Registrazione di IDN

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Lun 10 Mar 2003 16:22:28 CET

"Maurizio Codogno" <puntomaupunto a TIN.IT>:
>e perche` mai? abbiamo forse disassegnato q8.it?

No, perche' non pone problemi. Ma una codifica 'xn--' potrebbe porli.
Ad esempio, xn--unit-8na e xn--unit-3na potrebbero far giustamente
infuriare quello che ha registrato unita.it, e magari anche quelli
che hanno indicato che à e á nei domini .it devono essere considerate
equivalenti. Inoltre, se non ho letto male esistono codifiche che,
pur essendo possibili, contengono caratteri illegali.

>scusa, ma mi pare che tu non abbia ben chiaro il funzionamento di
>IDN. (ah, sono usciti gli RFC al riguardo! 3490, 3491 e 3492)
>Non esiste un "nome corrispondente IDN". Esiste una proposta di
>codifica per cui i sistemi che si adegueranno - e si immagina saranno
>tutti - vedranno comparire il nome "pubblicità.it", mentre il nome
>registrato sara` "xn--pubblicit-y1a.it". Continua ad essere impossibile
>registrare la stringa "pubblicità.it", insomma.

Quindi una volta che verranno emanate le regole per disciplinare nel
ccTLD .it la codifica nei formati stabiliti dalle RFC 3490/1/2, sara'
possibile registrare la "stringa corrispondente a pubblicità.it", no?

O pensi che il ccTLD .it dovra' ignorare l'ESISTENZA DI UNA CODIFICA
e continuare a credere che xn--unit-3na.it, registrato dalla ditta
"Nuova Iniziativa Editoriale srl" non ha nulla a che vedere con la
parola Unità?

(a questo punto dovrei chiedertelo io: scusa, ma non e' che stai
confondendo il funzionamento del name server con le procedure di
registrazione di un nome a dominio?
perche', guarda, so di darti un dispiacere, ma la diatriba tra chi
sosteneva che i nomi a dominio sono solo stringhe di caratteri che
identificano una macchina - tra cui mi ci metto io, e mi pare ci
fossi pure tu - e chi invece le associa a marchi, segni distintivi
e in generale a parole di senso compiuto, e' stata vinta da questi
ultimi.
Prova ne siano le sentenze sull'uso dei domini come marchi, e le
Procedure di Riassegnazione, e le censure di RA sui nomi scomodi ...)

Saluti.

--
Tullio Andreatta          Finmatica S.p.A.    http://www.finmatica.com/
          Sede operativa: Via Sorbanella, 30 - I-25100 Brescia ITALY

Disclaimer: "Please treat this email message in a reasonable way, or we
    might get angry" ( http://www.goldmark.org/jeff/stupid-disclaimers )