Sviluppo sostenibile

Francesco ORLANDO tech a RCART.COM
Mer 12 Mar 2003 14:50:56 CET

Ciao Raimondo,

----- Original Message -----
From: "Raimondo Bruschi" <raimondo a BRUSCHI.COM>
To: <ITA-PE a NIC.IT>
Sent: Wednesday, March 12, 2003 1:15 AM
Subject: Re: Sviluppo sostenibile

| Bella questa da inserire in un "progetto nuova lar"
| mandiamo un dischetto (una key usb) al nick handle
| e con quello attiva dominio e successivi domini da chiunque
| o si autentica nelle procedure con pass...

so che e' (meglio: sarebbe) una bella idea,
ma esistono a tutt'oggi delle limitazioni tecniche per implementarla....

ad esempio:
NON e' multiplatform [attualmente non e' utilizzabile da Mac, NT4, Linux, etc.]

...delle limitazioni pratiche:

perche' il "sistema" funzioni, bisognerebbe autenticare personalmente
la persona a cui si rilascia il certificato

..ed anche delle limitazioni economiche:

la chiavetta USB in questione costa forse piu' del dominio che si intende registrare....

...tralascio la scarsa diffusione della firma digitale, etc.etc.

| Solo la prima volta come documento di assunzione di responsabilita'
| personale e riconoscimento per rilascio del certificato all'utente mette
| l'impronta su un foglio, poi vai di chiavetta USB o dischetto...

difficile da implementare, se non nel lungo periodo...
facciamo un passo alla volta,
anche se la meta dovrebbe essere esattamente questa!!!

| Ma allora perche' non ragioniamo  su una LAR per i nickhandle (intendo la
| persona) che cosi ci contempliamo anche oneri o onori (leggi doveri e
| ripetto della netiquette)  della persona fisica che a questo punto registri
| quanti domini vuole
| nickhanlde = codice fiscale lo hanno tutti persino gli extracomunitati

grazie Raimondo! :-)
questo significa che mi sono spiegato bene!

alla prossima
Francesco