IDN

Maurizio Codogno puntomaupunto a TIN.IT
Gio 13 Mar 2003 08:32:30 CET

>From: Paolo Zangheri <paolo.zangheri a ALTAIR.IT>

>Ipotesi:
>
>1) Non assegnabilità per i domini IDN riconducibili a domini già registrati:
>2) Libera registrazione per xn--* a prescindere dalla riconducibilità
>con domini registrati
>3) Divieto di utilizzo degli IDN
>Ci sono altre opzioni da valutare, prina di scegliere ?

io resto sull'idea del sunrise (pardon, aurora)
Mi scusassero, ma non mi pare che sia vietato registrare gogle.it
o googel.it "perché assomigliano a google.it". Quindi non vedo perché
vietare a priori gli IDN.
Comprendo che ci possono essere dei casi in cui qualcuno ha
registrato una stringa di caratteri perché quella che avrebbe
voluto registrare non era disponibile (mancava l'accento), quindi
lasciamo un mese di tempo in cui un titolare di un dominio può
registrare tutti quelli che vuole con varianti ortografiche IDN.
"Tutti" perché non ha senso fare regole regoline regolette
ortografiche.
Dopo, via libera a tutti: le procedure attuali sono automaticamente
estese alla forma IDN dei nomi a dominio xn--*.

Va bene come "proposta ufficiale ex art. 16", o la volete ancora
più formale?

ciao, .mau.

ps: spero sia chiaro a tutti che non c'è NULLA di tecnico in queste
proposte :-)