Pulizia della lista

Elio Tondo elio a XTREME.IT
Ven 14 Mar 2003 10:54:47 CET

From: "Claudio Allocchio" <Claudio.Allocchio a GARR.IT>

> sulla lista ci sono anche coloro che hanno chiesto di seguire la
> discussione via mail e non solo via WEB.

E allora? Dove sta il problema?

Mi sembra che si è sempre detto che essere iscritti alla NA = essere iscritti a ITA-PE.
Permettere a qualcuno di NON essere iscritto a ITA-PE e di poter mandare mail a ITA-PE e
leggersi le risposte via web equivale a dire che l'equazione sopra riportata perde di
senso: non fa differenza essere iscritti o no a ITA-PE, quindi non fa differenza essere
iscritti alla NA. Tanto si può comunque intervenire liberamente e seguire liberamente le
risposte di tutti noi iscritti.

Se invece il problema sono i fantomatici "interventi esterni" così importanti che guai a
perdersene uno, mi sembra che tu (o qualcun altro con i permessi di gestore di lista)
potresti, se la lista fosse moderata, inoltrare in lista (anche se con un minimo
ritardo, mi sembra il male minore) i messaggi "rilevanti", di cui l'intervenuto potrebbe
comunque leggere l'inoltro e le eventuali risposte via web.

E se proprio il problema fosse la trasparenza (garantire che nessun intervento "esterno"
sia censurato, anche se a mio parere nessuno può pretendere garanzie per non-iscritti
non identificabili a priori) potrebbe essere comunque creata una archiviazione su web di
tutti i messaggi "filtrati", che siano stati inoltrati o meno dai moderatori (così
qualcuno può anche usare tale archivio per comoda quick reference per i siti porno...).

Insomma, sono anni che ne parliamo ma non mi sembra che ancora sia chiaro: quali sono i
veri ed ineliminabili motivi che ci costringono a sorbirci ancora lo spamming della
peggior specie in lista ITA-PE? Oppure c'è qualcosa di illogico in quanto ho scritto
sopra, che ripeto da sempre e che concorda con la maggior parte degli interventi
sull'argomento che si leggono ricorrentemente? Se sì, sarebbe gradito saperlo. Ma con
motivazioni inconfutabilmente logiche, please.

Elio Tondo
XTREME-MNT