considerazioni sul punto 11 all'OdG

exec-MNT-ALBACOM - Alessia Ambrosini ambrosini a ANDREAMONTI.NET
Ven 21 Mar 2003 06:44:36 CET

To: Comitato Esecutivo
cc: Lista ITA-PE

Salve,

Per semplicita' riporto qui il punto 11 di cui all'OgG della prossima riunione del CE:

> 11) Proposta Orlando di semplificazione di procedura di registrazione
> mediante la firma di una eventuale LAR generica da parte di soggetti
> "accreditati"

Faccio alcune considerazioni su tale punto solo in fase di convocazione formale del CE,
dal momento che la mia intenzione non e' quella di 'cassare' (o megio 'far cassare')
alcuna delle richieste presentate al CE.

In merito a questa richiesta di Francesco nutro diverse perplessita', che vorrei
esprimere ante-riunione.

PREMESSA

Come ben sapete, in questo anno mi sono fatta carico di portare avanti un discorso di
semplificazione delle procedure di registrazione.
A tal proposito, ho raccolto tutte le opinioni espresse dalla lista, riassumendole nel
documento releribile alla URL www.andreamonti.net/it/doc/proposta2.pdf
Lo scopo era quello di presentare al CE la proposta che avrebbe ottenuto maggiori
consensi dalla lista.

Purtroppo, in itinere la NA ha avuto - e, a mio avviso, continua ad avere - problemi ben
piu' gravi di cui preoccuparsi (relativi alla propria esistenza), che hanno fatto passare in
secondo piano questo lavoro. Buon senso ha infatti voluto che CE e Assemblea non si
esprimessero - in questo particolare momento storico - su una questione cosi' delicata
come la modifica o l'eliminazione della LAR.
Ovviamente questo lavoro sarebbe ripreso quando la situazione sarebbe stata piu'
stabile e certa (e non lo e' ancora).

PERPLESSITA' SUL PUNTO 11 all' OdG

1) Ritengo che la situazione della NA sia ancora piuttosto instabile per poter procedere
a modifiche di tale portata (ma questa e' ovviamente una opinione personale).

2) Come e' evidente dalla lettura del documento
(www.andreamonti.net/it/doc/proposta2.pdf), la proposta qui portata all'attenzione del
CE (la ABAG/O) *NON* e' quella che ha ottenuto maggiori consensi (questo,
formalmente, non pregiudica comunque la possibilita' che venga discussa dal CE,
ragion per cui le mie considerazioni vengono espresse solo post convocazione formale,
non essendo mia intenzione di fare ostruzione alla discussione di una proposta che
anche un solo membro della NA possa ritenere valida).

3) Se si chiede al CE di discutere su una particolare proposta, allora dovrebbero essere
vagliate anche le altre, visto che la stessa e' stata inserita all'interno di un lavoro ben
piu' ampio.

Saluti a tutti.
Alessia Ambrosini