Marchi e domini... uanseghein:(

P-Andrea Monti (Studio Monti) amonti a UNICH.IT
Sab 22 Mar 2003 07:38:57 CET

Salve a tutti,

On 21 Mar 2003 at 19:50, Gian Carlo Ariosto wrote:

> Serve un intervento legislativo, che escluda esplicitamente i nomi a
> dominio dal campo di applicazione della legge marchi.

Gian Carlo,
il problema non e' escludere l'applicabilita' della legge marchi ai
nomi a dominio (che e' sbagliato e ingiusto).
Non voglio entrare in un argomento complesso come la natura giuridica
del nome a dominio (personalmente, come ho scritto in piu' occasioni,
non credo che sia un marchio in se', ma piu' semplicemente un modo
per utilizzare il segno distintivo). Pero' non condivido la posizione
di rivendicare "autonomia e impunita'" per la gestione dei nomi a
dominio.
Le leggi che abbiamo sono sufficientemente capaci di "gestire" anche
i casi relativi ai nomi a dominio, se vengono ben interpretate e
applicate.
Ma siccome, ne convengo, questo non accade, cio' che serve e' far
capire a chi decide come stanno sul serio le cose. In modo da
ottenere sentenze tecnicamente corrette.
Poi, nel merito della vicenda Armani, il testo pubblicato sul sito
e' parziale. Quindi non possiamo esprimere valutazioni precise.
Sarebbe opportuno che il sig. Armani ci fornisse il testo integrale.
Un caro saluto.
Andrea Monti