Marchi e domini... uanseghein:(

Emilio Brambilla emilio a INET.IT
Sab 22 Mar 2003 11:34:43 CET

ciao,

On Sat, 22 Mar 2003, avv. gianluca navarrini wrote:
> so cosa vi ho letto io: un'opera di educazione, fatta non di prese di
> posizione assurde (come se la gestione del ccTLD .it, fosse affare privato
> della NA), ma di organizzazione di seminari, convegni, attivitą di
> promozione culturale.

mi viene in mente una proposta concreta e di facile realizzazione:
prepariamo un documento con dentro le raccomandazioni della
Naming Authority per la registrazione dei domini... una specie di
"prospetto informativo che il maintainer deve presentare al richiedente la
registrazione di un dominio .it" con dentro le spiegazioni tecnologiche e
legali di cosa significa la registrazione del dominio; deve essere un
documento SEMPLICE e BREVE (altrimenti non lo legge nessuno), magari con
una bibliografia in fondo che rimanda ad altri documenti per gli
approfondimenti (RFC, leggi, faq, sentenze, etc)

penso che lo sforzo per realizzarlo sia infinitamente inferiore a quello
di tante proposte che ho letto in questi giorni e, con un minimo di sforzo
puo` anche avere una buona diffusione: in quanto documento "ufficiale"
della Naming Authority penso non sia difficile proporlo ai media per la
pubblicazione

si potrebbe inoltre fare una "campagna di educazione" (sullo stile di
pubblicita` progresso) con banner da pubblicare (gratuitamente) sui vari
siti che vogliono aiutare a far crescere la cultura-Internet in Italia

mi capita spesso di avere a che fare con spammer alle prime armi che *in
assoluta buona fede* inviano messaggi pubblicitari a qualche migliaia di
indirizzi, prima che qualcuno gli spieghi che non e` bello... quando glie
lo spieghi capiscono e smettono: lo facevano solo perche` nessuno gli
aveva spiegato che non si deve fare! (purtroppo non sono tutti cosi` gli
spammer), quindi penso che informare sia importante!

beh, questo e` il mio sassolino, se qualcuno pensa che la NA possa farsi
portavoce di un progetto simile raccolga il mio sassolino e iniziamo a
lavorare insieme, se invece ho detto troppo stupidate... beh, non sono le
prime e nemmeno le ultime che diro`: sono fatto cosi` :-)

--
Saluti,
emilio brambilla