regole e leggi

Francesco ORLANDO [RCA-MNT] tech a RCART.COM
Lun 24 Mar 2003 15:55:19 CET

Salve,
mi stavo domandando:
----- Original Message -----
From: "avv.Pierani" <avv.pierani a CYBERLAWYERS.IT>
To: <ITA-PE a NIC.IT>
Sent: Monday, March 24, 2003 3:09 PM
Subject: Re: regole e leggi

| Maurizio Codogno Scrive:

| beh ... la risposta è evidente e trascende l'aspetto giuridico ... quale
| fastidio può dare, infatti alla Giorgio Armani spa l'esistenza di un omonimo
| timbrificio della bergamasca con marchio analogo ? la risposta è + o - zero
| ... se però il timbrificio registra un armani.it attesa l'impossibilità
| della coesistenza di un altro analogo dominio sul .it le cose si fanno
| differenti ....

non si potrebbe configurare www.armani.it
per presentare 2 scelte al navigatore:

giorgio.armani.it se vuole visitare il sito dello stilista
timbrificio.armani.it se vuole visitare il sito del timbrificio

cosi' il dominio oggetto di contestazione diventa un SLD "privato"
e vengono accontentati entrambi i contendenti....

secondo me il SLD armani.it potrebbe essere mantenuto da
un soggetto super partes (RA)
ed i 2 domini "giorgio" e "timbrificio" potrebbero essere mantenuti da 2 MNT differenti....

questa, secondo il mio parere,
potrebbe essere una soluzione *equa*,
anche se andrebbe cmq a decadere il principio del "first come....."

| e allora mi sto cominciando a chiedere: se la Armani spa ha
| un dominio registrato che gode di notorietà, il non registrare il relativo
| nome a dominio non può essere inteso come una evidente intenzione di non
| voler sfruttare il canale Internet ?

a me piacerebbe sapere come e' possibile che solo nel 2003
uno stilista si sia deciso a "seguire una moda".... ;-)

| e, d'altra parte, ove in giudizio la
| Armani spa rivendichi il dominio non può contrapporglisi la mala fede
| consistente nel non averlo a suo tempo registrato ?

in questo non ci puo' essere malafede,
ma soltanto "imprudenza"....

certo e' che, quando si hanno i soldi,
certe "imprudenze", alla resa dei conti, non si pagano!!!!

| marco pierani

saluti
Francesco ORLANDO