www.rmani.it (lungo)

Mer 26 Mar 2003 13:03:35 CET

Ho notato il nuovo nome a dominio del Timbrificio Armani
http://www.rmani.it/
Espongo qui di seguito alcune mie personalissime considerazioni, sia sulla
condotta attuale del sig. Luca Armani, sia sull'operato attuale della RA.

1. Su Luca Armani.

Oltre al nuovo dominio, ho anche notato la dicitura nella homepage in alto a
destra:
"Nella sostanza delle cose non è cambiato nulla, a parte che hanno voluto
eliminare una povera lettera dell'alfabeto. Quantomeno per un senso di
coerenza mi aspetto di essere denunciato anche per questo dominio, che è
esattamente quello che fino a mercoledì 19 marzo 2003 era pubblicato nel
sito www.armani.it"
Ed anche le seguenti parole nella pagina dove è riportato il dispositivo
della sentenza:
"Oggi per il Sig. Giorgio (classe 1934 per non confondersi con gli altri 12)
è un giorno felice. Ha ottenuto finalmente il giocattolino a cui teneva
tanto. Al momento ho solo potuto prestarglielo a titolo gratuito, perché
nessuno si è preso la briga di spiegarmi come dovevo applicare la sentenza e
nemmeno di farmela leggere per intero. Sono felice per lui e per me, perché
mi ritengo certo che se come uomo vuole dimostrare di avere capito il vero
significato che Internet rappresenta e rappresenterà nel futuro, il sito me
lo restituirà chiedendomi scusa".

Faccio presente che:
A) l'art. 1, l. marchi, sancisce che
"1. I diritti del titolare del marchio di impresa registrato consistono
nella facoltà di far uso esclusivo del marchio. Il titolare ha il diritto di
vietare ai terzi, salvo proprio consenso, di usare:
a) (omissis)
b) (omissis)
c) un segno identico o **simile** al marchio registrato per prodotti o
servizi non affini, se il marchio registrato goda nello Stato di rinomanza e
se l'uso del segno senza giusto motivo consente di trarre indebitamente
vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o reca
pregiudizio agli stessi.
2. Nei casi menzionati al comma 1 il titolare del marchio può in particolare
vietare ai terzi di (...) utilizzare il segno nella corrispondenza
commerciale e nella pubblicità".
B) l'art. 2598 cc dispone che
"Ferme le disposizioni che concernono la tutela dei segni distintivi e dei
diritti di brevetto, compie atti di concorrenza sleale chiunque:
1) (omissis)
2) (omissis)
3) si vale direttamente o *indirettamente* di ogni altro mezzo non conforme
ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare l'altrui
azienda."
C) L'art. 595 cod. pen. stabilisce che
"Chiunque (...), comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione,
è punito con la reclusione fino a due anni, o con la multa fino a euro
1'032,00..."

Mi piacerebbe capire perché il sig. Luca Armani non registra un nome a
dominio al quale avrebbe pieno diritto (ad es., ex pluribus,
www.lucaarmani.it, www.luca-armani.it, www.lucarmani.it,
www.timbrificioarmani.it, www.timbrificio-armani.it) ed insiste nello
stuzzicare la fantasia dei legali del Gruppo Armani.
[Benché anche in tal caso io non ritenga applicabile l'art. 2598 cc, per
difetto del "rapporto di concorrenza" - visto che Luca e Giorgio Armani si
collocano in settori merceologici molto diversi - non si può affatto
escludere che vi sia, invece, una contraffazione del marchio rinomato,
attraverso l'uso del segno simile

2. Sulla RA.

Visto il parapiglia scatenatosi sulla questione www.armani.it, e considerate
le osservazioni che precedono, non dovrebbe forse la RA esercitare i poteri
che le derivano dall'art. 13.2 delle regole di naming? non si dovrebbe
verificare la rispondenza di quanto asserito dal Sig. Luca Armani nella LAR
presentata il 20.11.2000, allorché avanzò la richiesta di assegnazione di
www.rmani.it? Che diritto vanta il sig. Luca Armani sul nome *rmani*?
Le leggi di tutti i paesi occidentali tutelano il diritto al nome (ed allo
pseudonimo, allorchè questo sia diventato importante e tanto distintivo
della persona quanto il suo stesso nome di battesimo), ma non prevedono il
diritto alle porzioni e/o ai frammenti del nome...
Non sarebbe forse il caso di verificare quale diritto vanta il sig. Luca
Armani su rmani.it ed eventualmente procedere alla revoca d'ufficio ex art.
11.2 regole di naming?

Mi attendo una pioggia di improperi e, spero, qualche risposta sensata.

Cordialmente
Gianluca

---------
Avv. Gianluca Navarrini
Studio Legale De Propris
00137 - Roma, via U. Ojetti, 79
Tel. 06.8276309 - Fax 06.8274445
http://www.studiodepropris.it
avv.navarrini a studiodepropris.it - avv.navarrini a tin.it