www.rmani.it e opt-out

Maurizio Codogno puntomaupunto a TIN.IT
Mer 26 Mar 2003 13:50:46 CET

>From: "avv. gianluca navarrini" <avv.navarrini a TIN.IT>

>c) un segno identico o **simile** al marchio registrato per prodotti o
>servizi non affini, se il marchio registrato goda nello Stato di rinomanza
>se l'uso del segno senza giusto motivo consente di trarre indebitamente
>vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o reca
>pregiudizio agli stessi.

beh, sul pregiudizio occorre vedere cosa sta scritto nel sito :-).
Sull'indebito vantaggio, avrei dei grossi dubbi. Mentre e` possibile
discutere sulla possibilita` di prendere dei "gonzi" che cercano
www.armani.it e trovando un timbrificio decidano di farsi un timbro,
non penso che qualcuno digiti volontariamente www. a rmani.it per
cercare il sito dello stilista.

>Visto il parapiglia scatenatosi sulla questione www.armani.it, e considerate
>le osservazioni che precedono, non dovrebbe forse la RA esercitare i poteri
>che le derivano dall'art. 13.2 delle regole di naming? non si dovrebbe
>verificare la rispondenza di quanto asserito dal Sig. Luca Armani nella
LAR
>presentata il 20.11.2000, allorché avanzò la richiesta di assegnazione
di
>www.rmani.it? Che diritto vanta il sig. Luca Armani sul nome *rmani*?

Mica lede i diritti di nessuno, scusa!
A questo punto io non potrei registrarmi xmau.it, perche` non ho
certo diritti sul nome "xmau". Quando registrai xmau.com, lo feci
perche` mi piaceva come stringa di caratteri, e non trovai nulla
relativo a "xmau" in rete...

Infine, se un'email dice qualcosa tipo
    "se non vuole piu` ricevere messaggi da noi, ci
    risponda scrivendo SMAMMA"
e` definito "opt-out" e mi sembra che la direttiva EU (quella che
non e` stata ancora recepita) lo vieti. E per fortuna, dico io.
In compenso, non ho nessun problema a dire "e` lecito inviare
proposte non sollecitate, se nel titolo del messaggio viene usata
la stringa [ADV]" (che e` diverso da dire "viene indicato chiaramente
che e` una proposta commerciale non sollecitata").
Insomma, se c'e` un modo automatico di filtrare i messaggi, per me
la cosa va benissimo :-)

Ciao, .mau.