www.rmani.it (lungo)

Lucio Virzì luviz a TIN.IT
Mer 26 Mar 2003 16:52:32 CET


Scusate,
volevo solo far notare che il record armani.it che ieri era vuoto oggi
riporta di nuovo i dati di Luca Armani, e che le pagine, sia di rmani.it che
di armani.it sono forbidden.

LV
----- Original Message -----
From: "mntner a interazioni.it" <mntner a INTERAZIONI.IT>
To: "Assembly of the Italian Naming Authority" <ITA-PE a NIC.IT>
Sent: Wednesday, March 26, 2003 4:02 PM
Subject: Re: www.rmani.it (lungo)


> Da un lato ho la sensazione che l'aspetto legale, anzi direi (sorridendo)
> "avvocatesco", stia prendendo un predominio assolutamente esagerato,
> dall'altro non capisco qual'è il marchio registrato:
>
> Leggo sul sito www.giorgioarmani.it:
>
> "In particolare, le denominazioni ed i marchi "Giorgio Armani", "Emporio
> Armani", "Armani Jeans", l'aquila stilizzata con le lettere GA e tutti gli
> altri marchi che includono la denominazione "Armani", registrati o non,
> sono e rimarranno di esclusiva proprietà del Gruppo Armani e ne sono
> espressamente proibite, per qualsiasi ragione o scopo, la riproduzione, la
> distribuzione, la pubblicazione, la trasmissione, la modifica in tutto od
> in parte, nonchè la vendita."
>
> Il marchio registrato qual'è? "Armani" o "Giorgio Armani"? Armani è un
> marchio o un nome di rinomanza? Ho visto casi simili, dove la ditta "Pinco
> Pallo", genericamente chiamata "pinco" dagli addetti ai lavori, che su
> Internet voleva l'esclusiva di pinco.it, ha perso perché il suo diritto
era
> su pincopallo.it.
>
> Oltretutto, vedo trascurate due cose:
> 1) Luca Armani si chiama Armani, e mi sembra che abbia il pieno diritto di
> usare il suo cognome, con, e soprattutto senza, timbrificio, zainificio,
> saponificio attaccato al nome. E' un suo diritto naturale, che credo vada
> oltre un marchio registrato.
> 2) Internet, con relativi nomi a dominio, non esiste solo per fini
> commerciali o lucrativi. Ci sono di mezzo immense tematiche di
> comunicazione e raggiungibilità che non possono essere sacrificate
> sull'altare del marchio commerciale. E proprio per questo motivo
> "armani.com" è rimasto al suo proprietario.
>
> Se Internet è vista solo per uso commerciale, se il dominio armani.it
> genera confusione al marchio registrato, allora tutte le persone e le
ditte
> che si chiamano "armani" devono essere tolte dall'elenco telefonico, così
> come devono essere tolte tutte le insegne dei negozi degli altri armani,
e,
> alla fine, devono essere soppressi tutti i cognomi che generano
confusione.
>
> Se invece Internet va oltre la pura vendita, ma si cominciano a
considerare
> tutti gli altri aspetti, allora credo che la discussione debba prendere
una
> piega differente.
>
> Inoltre, per precisare:
> A) il discorso fatto per "rmani" è troppo semplicistico. Esistono
> sicuramente dei signori come "Antonio Calcio", "Antonio Telefono",
> "Federico Scacchi", ecc, per cui di questo passo dovrebbero essere tolti
> tutti i domini ai proprietari attuali di calcio.it, telefono.it,
> scacchi.it. Bene, facciamo una cosa più semplice, aboliamo tutti i nomi a
> dominio e creiamo solo domini con la partita iva o il codice fiscale.
>
>
> Tonino
>
>
> At 26/03/03 26/03/03 +0100, you wrote:
> >Ho notato il nuovo nome a dominio del Timbrificio Armani
> >http://www.rmani.it/
> >Espongo qui di seguito alcune mie personalissime considerazioni, sia
sulla
> >condotta attuale del sig. Luca Armani, sia sull'operato attuale della RA.
> >
> >
> >1. Su Luca Armani.
> >
> >Oltre al nuovo dominio, ho anche notato la dicitura nella homepage in
alto a
> >destra:
> >"Nella sostanza delle cose non è cambiato nulla, a parte che hanno voluto
> >eliminare una povera lettera dell'alfabeto. Quantomeno per un senso di
> >coerenza mi aspetto di essere denunciato anche per questo dominio, che è
> >esattamente quello che fino a mercoledì 19 marzo 2003 era pubblicato nel
> >sito www.armani.it"
> >Ed anche le seguenti parole nella pagina dove è riportato il dispositivo
> >della sentenza:
> >"Oggi per il Sig. Giorgio (classe 1934 per non confondersi con gli altri
12)
> >è un giorno felice. Ha ottenuto finalmente il giocattolino a cui teneva
> >tanto. Al momento ho solo potuto prestarglielo a titolo gratuito, perché
> >nessuno si è preso la briga di spiegarmi come dovevo applicare la
sentenza e
> >nemmeno di farmela leggere per intero. Sono felice per lui e per me,
perché
> >mi ritengo certo che se come uomo vuole dimostrare di avere capito il
vero
> >significato che Internet rappresenta e rappresenterà nel futuro, il sito
me
> >lo restituirà chiedendomi scusa".
> >
> >Faccio presente che:
> >A) l'art. 1, l. marchi, sancisce che
> >"1. I diritti del titolare del marchio di impresa registrato consistono
> >nella facoltà di far uso esclusivo del marchio. Il titolare ha il diritto
di
> >vietare ai terzi, salvo proprio consenso, di usare:
> >a) (omissis)
> >b) (omissis)
> >c) un segno identico o **simile** al marchio registrato per prodotti o
> >servizi non affini, se il marchio registrato goda nello Stato di
rinomanza e
> >se l'uso del segno senza giusto motivo consente di trarre indebitamente
> >vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o reca
> >pregiudizio agli stessi.
> >2. Nei casi menzionati al comma 1 il titolare del marchio può in
particolare
> >vietare ai terzi di (...) utilizzare il segno nella corrispondenza
> >commerciale e nella pubblicità".
> >B) l'art. 2598 cc dispone che
> >"Ferme le disposizioni che concernono la tutela dei segni distintivi e
dei
> >diritti di brevetto, compie atti di concorrenza sleale chiunque:
> >1) (omissis)
> >2) (omissis)
> >3) si vale direttamente o *indirettamente* di ogni altro mezzo non
conforme
> >ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare
l'altrui
> >azienda."
> >C) L'art. 595 cod. pen. stabilisce che
> >"Chiunque (...), comunicando con più persone, offende l'altrui
reputazione,
> >è punito con la reclusione fino a due anni, o con la multa fino a euro
> >1'032,00..."
> >
> >Mi piacerebbe capire perché il sig. Luca Armani non registra un nome a
> >dominio al quale avrebbe pieno diritto (ad es., ex pluribus,
> >www.lucaarmani.it, www.luca-armani.it, www.lucarmani.it,
> >www.timbrificioarmani.it, www.timbrificio-armani.it) ed insiste nello
> >stuzzicare la fantasia dei legali del Gruppo Armani.
> >[Benché anche in tal caso io non ritenga applicabile l'art. 2598 cc, per
> >difetto del "rapporto di concorrenza" - visto che Luca e Giorgio Armani
si
> >collocano in settori merceologici molto diversi - non si può affatto
> >escludere che vi sia, invece, una contraffazione del marchio rinomato,
> >attraverso l'uso del segno simile
> >
> >
> >2. Sulla RA.
> >
> >Visto il parapiglia scatenatosi sulla questione www.armani.it, e
considerate
> >le osservazioni che precedono, non dovrebbe forse la RA esercitare i
poteri
> >che le derivano dall'art. 13.2 delle regole di naming? non si dovrebbe
> >verificare la rispondenza di quanto asserito dal Sig. Luca Armani nella
LAR
> >presentata il 20.11.2000, allorché avanzò la richiesta di assegnazione di
> >www.rmani.it? Che diritto vanta il sig. Luca Armani sul nome *rmani*?
> >Le leggi di tutti i paesi occidentali tutelano il diritto al nome (ed
allo
> >pseudonimo, allorchè questo sia diventato importante e tanto distintivo
> >della persona quanto il suo stesso nome di battesimo), ma non prevedono
il
> >diritto alle porzioni e/o ai frammenti del nome...
> >Non sarebbe forse il caso di verificare quale diritto vanta il sig. Luca
> >Armani su rmani.it ed eventualmente procedere alla revoca d'ufficio ex
art.
> >11.2 regole di naming?
> >
> >
> >Mi attendo una pioggia di improperi e, spero, qualche risposta sensata.
> >
> >Cordialmente
> >Gianluca
> >
> >
> >---------
> >Avv. Gianluca Navarrini
> >Studio Legale De Propris
> >00137 - Roma, via U. Ojetti, 79
> >Tel. 06.8276309 - Fax 06.8274445
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