cosa fanno gli Svedesi

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Lun 3 Nov 2003 08:34:16 CET

In data Sat, 01 Nov 2003 11:44:14 +0100, chiari mario
<chiari.hm a flashnet.it> ha scritto:

> Enzo,
>
> trovo la tua reazione psicologicamente interessante.
>
> Da quando in qua un 'operatore della giustizia' trova fastidiose
> questioni di 'senso di giustizia'?

In primo luogo, non sono un "operatore di giustizia", semmai un'operatore
del diritto; il che e' molto diverso, come molto diversi sono il diritto e
la giustizia.

In secondo luogo, quello che trovo fastidioso non sono le "questioni di
giustizia", ma le questioni inutili. E' giÓ stato detto in questa lista da
altri operatori del diritto piu' degni di me.

Su nomi a domini, nomi di persona, marchi, diritto d'autore, etc., sono
stati scritte migliaia di pagine da gente che ha studiato anni ed anni le
questioni. Le sentenze sono state scritte da giudici che - se permetti -
hanno anch'essi studiato il diritto per anni (probabilmente molto di piu'
di quanto lo abbia studiato tu) e, forse, hanno anche essi un certo senso
della giustizia.

Le domande che tu continui a porre, i casi che sottoponi alla lista,
trovano tutte risposta nelle sentenze e nei suddetti libri. Basta
semplicemente andarseli a leggere e studiare. (Anche se e' piu' facile
andarlo a chiedere in lista...)

Il "fastidio" e' dovuto al fatto che con le tue domande e i tuoi casi non
sono ne' nuovi ne' originali, ma hanno ricevuto molte risposte da molto
tempo e da piu parti. Non solo. Le risposte sono state date tenendo
presente non solo il tuo ambito di conoscenza e specializzazione, ma
tenendo presente anche altri settori della vita umana su cui finiscono per
interagire, visto che le norme hanno carattere generale, si inseriscono in
un  sistema e devono quindi funzionare anche in altre situazioni analoghe.

Per fare un esempio, e' come se io mi mettessi a scrivere alla lista
chiedendo:
- Perche' non facciamo gli indirizzi IP a gruppi di 8 anziche' di 4?
- E' ingiusto che siano disponibili negli indirizzi IP numeri solo da 0 a
255!
- Da sempre 9 e' il numero perfetto! perche' il byte e' fatto di 8 bit
anziche' di 9? Io lo voglio di 9!!

Comincia a darmi un po' di risposte di questo tipo, e dopo il primo
centinaio di domande simili anche tu proverai forse un po' di fastidio....

Ciao!

Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501