numeri perfetti

Lun 3 Nov 2003 11:30:29 CET

At 03/11/03 03/11/03 +0000, you wrote:
>Enzo:

>allora non potrai essere beato!

>[...]
>
>Beh, 9 non è il numero perfetto né per la matematica (i primi numeri
>perfetti sono 6, 28, 496, ...) né per la Settimana Enigmistica (è 3).
>Ma penso che qui in lista ci sia qualcun altro che si ricorda di
>macchine con i byte di nove bit. Non per nulla la terminologia
>tecnica usa "ottetti" e non "bytes"...

Maurizio, provo a ripescare nella mia memoria, da 25 anni fa...

A memoria, non ricordo byte differenti da 8 bit, ma "word" o "parole" di 4,
8, 12, 16, 32, 36, 48, 64 bit. Ricordo che nei primi assembler, il
riferimento assoluto era la parola, non il byte, proprio perché
l'allineamento dei byte poteva non coincidere con l'allineamento delle parole.

Relativamente al nono bit, può essere presente come controllo di parità
(con altri bit supplementari, se oltre al controllo si vuole la
correzione), ma è gestito esclusivamente dalla logica hardware dedicata
alla gestione della parità e non è minimamente esistente per il programmatore.

Ciao,

Tonino