[ita-pe a na.nic.it] OT:Lista abuse a na.nic.it - Garanteprivacy - provvedimenti d'ufficio

Francesco ORLANDO tech a RCART.COM
Lun 3 Nov 2003 18:02:10 CET

Salve a tutti,

faccio seguito al mio msg in questa stessa lista pubblica:
http://listserv.nic.it/cgi-bin/wa?A2=ind0310&L=ita-pe&D=1&O=D&P=22335
a cui vorrei aggiungere qualche altra considerazione puramente personale.

Apprezzo molto il lavoro svolto dal "nostro" Garante, sia in ambito nazionale, che a livello europeo,
quindi vorrei che evitaste di leggere questo mio messaggio come una critica nei suoi confronti.

Nei confronti dello SPAM,
sempre secondo me,
sembra che sia stata adottata una linea "eccessivamente morbida",
che non aiuta certo i poveri utenti a difendersi da questo fenomeno che,
se da un lato provoca la disaffezione per il mezzo tecnico da parte degli utenti finali,
provoca indirettamente e direttamente danni anche agli operatori del settore.

C'e' stato qualche rarissimo caso in cui, a seguito di denuncia formale,
l'utente si e' visto riconoscere il suo *diritto a non essere disturbato da chiunque*
con un bell'assegno di 250euro.
#
Notare che uso il termine "rarissimo" non perche' il Garante si e' occupato di pochissimi casi,
ma perche', se raffronto il numero delle denunce *totali* al Garante con i msg di spam che ricevo,
nella mia casella personale, in un solo mese, il numero delle denunce non raggiunge nemmeno un punto percentuale.
#
Mi rendo conto che, in mancanza di denuncia formale, l'Ufficio NON ha l'obbligo di attivarsi,
ma, almeno secondo me, le cose dovrebbero stare diversamente.

So per certo che, trovandosi in presenza di *evidenza di reato*,
un carabiniere, anche se "fuori servizio", avrebbe il dovere di intervenire.

Se, nella stessa situazione, venisse a trovarsi un semplice cittadino,
avrebbe il *dovere civico* di segnalare la cosa agli organi competenti
ed il "dovere morale" di intervenire per cercare di evitare che venga commesso il reato.
[ma, in quest'ultimo caso, spesso si fa finta di non vedere... :-(( ]

Secondo me, il Garante (come in altre occasioni),
dovrebbe *attivarsi d'ufficio* contro lo SPAM,
anche in mancanza di denuncia formale da parte dell'utente.

L'idea e' che, se le segnalazioni alla lista abuse a na.nic.it
dimostrassero un'evidenza di reato/violazione,
l'Ufficio del Garante dovrebbe attivarsi d'ufficio con delle verifiche preliminari e,
raccolte le prove per intervenire direttamente,
potrebbe contattare i destinatari dello spam [AKA:autori delle "denunce elettroniche"]
per ottenere le dovute denunce formali *scritte*
ed accorparle in un unico provvedimento.

Questo puo' essere facilmente ottenuto,
sia mantenendo la lista sul listserv del NIC [ma l'Ufficio del Garante vi si dovrebbe iscrivere],
sia facendola gestire direttamente da loro [ abuse a garanteprivacy.it ]

La mia domanda e' questa:
...si vuole veramente (tentare di) eliminare lo SPAM, oppure <...va tutto bene...> cosi'?

cordiali saluti
Francesco ORLANDO
RCA-MNT