Di nuovo, di cosa stiamo discutendo

Dom 16 Nov 2003 21:45:45 CET

On 16-11-2003 at 14:04, Vittorio Bertola wrote:

 >Tutto questo magari tenendo anche conto che non siamo gli unici
 >attori sulla scena, per cui bisogna che la proposta che facciamo,
 >qualunque essa sia, venga alla fine sottoscritta dal registro, dai
 >politici e dai vari elementi della nostra comunita' locale.

Sicuramente non sarÓ come tu dici: noi non avremo proposte, e la
decisione del policy board di fatto dipenderÓ da un "colpo di mano" del
registro. Mi sembra che questo, sia per il metodo che per la soluzione,
rischi di essere l'esito peggiore di tutto il percorso degli ultimi
anni.

La NA non Ŕ mai stata una associazione di utenti, nÚ -e lo credo
fermamente- l'espressione rappresentativa della LIC. La divisione in
constituency e la subordinazione al policy board sarebbe il modo
migliore per umiliare i principi e le persone che l'hanno fatta
funzionare finora. In questo frangente credo che la NA debba farsi
promotrice di una consultazione allargata per ampliare il dibattito il
pi¨ possibile, e coinvolgere non solo i collaboratori del ministro
Gasparri, ma tutti i soggetti pubblici/privati/accademici/politici che
possano contribuire. Quindi: svegliamo l'attenzione, solleviamo il
problema!

In altre parole: vogliamo deciderci a convocare un bel congresso di
due/tre giorni invitando i politici, i rappresentanti dell'AGCOM e del
Garante della Privacy, di AIIP e Assoprovider, gli esponenti di primo
piano di ISOC.org eccetera eccetera?

Io capisco che i politici del Tavolo dei Domini possano essere distratti
da altre problematiche; ma che la soluzione sia quella di non
disturbarli decidendo piuttosto qualcosa in ambito ristretto, e cercando
di spartirci le poltrone al meglio (parla bene .mau. di manuale
Cencelli), non sono d'accordo. Rincorrendo una scientificamente
pianificata rappresentativitÓ riusciremo al meglio ad andare proprio
contro l'interesse della LIC.