compito della prossima assemblea

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mer 19 Nov 2003 20:02:38 CET

At 11.45 18/11/2003, Claudio Allocchio wrote:

>Ai suoi compiti istituzionali, cioe' eleggere CE e Presidente, nonche' a
>discutere del futuro che si vuole dare alla NA, ed all'assetto generale
>del sistema.

>Come mi sembra hanno anche suggerito gia' in piu' d'uno, mi sembra molto
>piu' opportuno che se ne discuta prima e si raggiunga un consenso di
>massima prima su cosa fare e come farlo. Se il consenso c'e',
>probabilemente verrano anche gia presentate le candidature che
>"assomigliano" alla proposta che e' stata fatta, se si richiedono
> [...]

La NA ha uno statuto ben preciso. Se la direzione everso cui andiamo e' un
CE eletto per costituencies, non  pensabile che tutto si risolva con un
gentleman agreement.  Puo' succedere oggi, non e' detto (anzi e'
improbabile) che succeda domani.

Non e' pensabile che il quadro di riferimento cambi totalmente (CE eletto
per costituencies e assunto come parte del policy board) e lo statuto (e
quindi la NA) rimanga lo stesso. Se si vuole pensare seriamente ad un
quadro come quello che si delinea con un ruolo per la NA, bisogna che lo
statuto sia cambiato di conseguenza.

A mio avviso la cosa piu' seria sarebbe che chi auspica la storica svolta
e, soprattutto, la conosce nei dettagli, proponga il testo di nuovo statuto
compatibile con il nuovo assetto che si vuole introdurre, e il nuovo CE sia
eletto con il nuovo statuto.

Solo con un nuovo testo di statuto si puo' discutere con basi certe. Fino
ad ora mi sembra si stia parlando di ipotesi del tutto incerte in un quadro
estremamente fumoso, nel quale la NA rischia semplicemente di dissolversi.

Solo chi conosce i dettagli puo' fare una proposta di statuto consona con
la svolta che propone. La aspetto.

Saluti a tutti.

Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501