come eleggere?

chiari mario chiari.hm a FLASHNET.IT
Sab 29 Nov 2003 11:58:13 CET

Hi,

qualche commento. Sulla base anche dell'invito di Claudio, sto preparando
una proposta di modifica TRANSITORIA dello Statuto, che prende in
considerazione anche alcune tue osservazioni. fammi sapere poi se ti sembra
Ok.
 grazie mario

At 20.13 23/11/03 +0100, Ettore wrote:
>1 problema
>le corporazioni indicate fotografano e anche malamente la situazione
>attule.

YES.

>2 problema
>Il tipo di [s]elezione degli elementi nel CE sottrae l'eletto alla
>responsabilitą verso una collettivitą

Ok, inoltre il problema della rappresentativitą di una associazione, say
AIIP, rispetto all'insieme della categoria, che comprende molti non
-associati. (pensa al mondo sindacale, la presunta rappresentativitą dei
sindacati, anche quando gli iscritti sono una piccola minoranza. Problema
oggi in parte riconosciuto - non commento se risolto - con il sistema della
RSU, ovvero inserendo anche delle elezioni dirette.)

>Semplice si crea un contenitore per ogni tipologia di presenza, ad esempio
>un contenitore associazioni utenti e ci si mette ISOC con 1 eleggibile

per inciso, un contenitore associazione di sviluppo/diffusione  standard, e
si mette isoc.it, w3c, uninfo, ...,  un contenitore utenti e si mette
....(codacoms?).....

.... In questo modo se domani ci sarą una nuova associazione di [una certa
categoria]
>si andrą ad operare solo sul contenitore delle associazioni di [quella
categoria]  senza
>aumentare il numero di membri del CE o stravolgere l'impianto generale.

OK

> Ho parlato di contenitori, quindi
>conterranno i nomi dei candidati, ed ogni candidato non potrą stare in pił
>contenitori
>(e risolviamo anche il problema delle incompatibilitą da molti
>paventato).

estendere all'elettorato attivo, altrimenti non ha senso.

Ad ogni elezione del CE gli iscritti della NA esprimeranno un
>voto per ogni contenitore, nel caso piu' associazioni avessero diritto a
>occupare lo stesso contenitore.

Non capisco. Io, membro della NA, voto un candidato per ogni contenitore? e
perchč? Non vale io principio che, se X siede nel CE come rappresentante
della associazione A, allora deve essere A a indicare il nome di X?

In prospettiva, non chiaro il ruolo dell'Assemblea della NA (non č composta
da persone che dovrebbero situarsi nei diversi contenitori, e agire solo
dall'interno di tali contenitori?). Se accetti, anche a malavoglia, il
modello della NA come organo collegiale delle categorie coinvolte, allora
non puoi mantenere l'idea della NA come assemblea di individui. (anche se
Ok in un periodo transitorio)

ciao mario