testo integrale tuttopmi.it

Raimondo Bruschi raimondo a BRUSCHI.COM
Ven 3 Ott 2003 10:28:46 CEST

At 23.53 01/10/2003 Wednesday +0200, you wrote:

 >Dal 1 dicembre, chi vorra' registrare o mantenere un nome a dominio avendo
 >una ADSL di Telecom non avra' piu' questa liberta': sara' costratto, per
 >poter inviare posta da quel dominio, a registrarlo con Telecom, o con un
 >MNT che gli fornisca il servizio SMTP autenticato.

C'e' di peggio,
se il discorso vale per telecom vale per tutti gli operatori (di connettivita')
per cui l'utente mobile, o l'occasionalita',
non gli consentira' di inviare posta con altri operatori,
introducendo implicitamente l'obbligo (o l'opportunita', grazie a Telecom)
di DOVER comprare un servizio di SMTP indipendente,
ottenendo pertanto indipendenza dalla connessione usata .

Per inciso colui che e' solo MNT (e/o fa solo hosting o housing
o possiede un suo server in hosing in qualsiasi server farm)
che non rivenda connessione fisica, NON E' OBBLIGATO A TENERE LOG,
come da normativa attuale.
Pertanto se vendo servizio indipendente SMTP
e non sono ISP (leggi vendo connettivita')
non rispondo di quanto gli utenti inviano con il mio SMTP,
peggiorando la tracciabilita' degli abusi (leggi spam)

Concordando negli gli interventi in lista ita-pe
con quanto espresso da Giancarlo Ariosto e Alfredo E. Cotroneo
ed in funzione del fatto che Assoprovider ne sta anch'essa discutendo,
forse qualcosa, come operatori, dovremmo concretamente fare.

Posso ritenere che il luogo adatto possa anche essere
il gruppo di discussione che si sta portando avanti
per creazione di un "gruppo di interesse degli operatori" (vedi MNTtoMNT)
che gia' in questo primo caso, potrebbe farsi carico
di un tempestivo intervento di diffida o di una richiesta informativa
in termini concreti ( vista la frase "fino a nuova comunicazione")
nei confronti di Telecom [rendendomi diponibile a pagare l'avvocato o il
telegramma],
prestandosi ad allargare cosi il suo operato da
semplice controparte contrattuale di RA
a difesa super partes trasversale della categoria e degli interessi.

Pertanto vi invito a farmi sapere in privato quali MNT, od operatori, di
codeste liste
si rendono diponibili a partecipare all'iniziativa
oltre a quelli gia' iscritti alla momentanea lista cc a 2talk.it

Distinti Saluti
--
Servizi Internet srl - Casella Postale 601 Succursale 18 BS - 25125 Brescia BS
Tel +39.030.2477891 Diretto +39.030.224015

.

Il servizio Postemail sottopone tutti i documenti a una scansione
automatica antivirus con i programmi TREND MICRO.