testo integrale tuttopmi.it

abuse a RCART.COM abuse a RCART.COM
Ven 3 Ott 2003 14:06:36 CEST

Ciao Enzo,

----- Original Message -----
From: <vincenzo.viscuso a isoc.it>
To: <spam a 2talk.it>; "Assembly of the Italian Naming Authority" <ITA-PE a NIC.IT>
Cc: <cc a 2talk.it>; <IP-NSP-ITA a NIC.IT>; <spam a 2talk.it>
Sent: Friday, 03 October 2003 13:15
Subject: Re: testo integrale tuttopmi.it

| Tempo fa si parlava dell'obbligo di indirizzo IP statico
| per il server di posta in uscita.

non esistono obblighi, per il momento...

diciamo che "sarebbe opportuno" e "caldamente consigliato" avere un IP statico
per utilizzarlo come smtp...

| Ma, se si va avanti cosi', tutti si installeranno
| (Linux e XP lo prevedono gia') un smtp locale.

anche win2000 lo prevede da tempo...
stesso discorso per NT4+option pack...

| Io lo sto facendo a tutti i miei clienti;
| ho anche gia' piazzato un paio di piccoli server di posta aziendali
| per evitare queste dipendenze dai capricci di Telecom & C.

sei sicuro di quello che stai facendo?
te lo chiedo perche', se i tuoi clienti invieranno posta da IP dinamici,
se la vedranno rifiutare da chiunque utilizzi una DNSBL contenente IP dialup
(che credo siano molti, me compreso...)

la *soluzione* e' quella di far prendere loro un IP statico
cosi', se qualcuno NON dovesse accettare la posta da loro, avrebbero la possibilita' di contattarlo
 e farsi "whitelistare"...

potresti anche impostare i tuoi clienti in modo che il loro nuovo SMTP
faccia il relay *esclusivamente* attraverso il tuo SMTP [smart host]...
[ma a questo punto ti conviene utilizzare il meccanismo di autentica!]

| Quindi, colleghi, fate anche voi la stessa cosa.

per quanto mi riguarda (una volta tanto)
non seguiro' il tuo consiglio...

| Non avrete l'obbligo di dare un smtp autenticato e ci sono
| nuove possibilitÓ di business (vendita+assistenza).

beh, se ti chiamano per ogni msg che non riusciranno ad inviare,
il gioco NON varra' la candela....

| Vincenzo

ciao
Francesco ORLANDO