Costituenti (era Re: R: Eleggere chi per fare che cosa ?)

Vittorio Bertola vb a BERTOLA.EU.ORG
Dom 19 Ott 2003 13:00:15 CEST

On Fri, 17 Oct 2003 16:55:12 +0200, you wrote:

>cosa suggeriresti nel nsotro caso esatamente
>che gli 8 candidati al CE sarebbero identifichiamo a priori quali
>rappresentanti (esempio) degli utenti, operatori, nomenklatura, ....o isoc,
>ra ,mnt, associazioni,... ?
>come identificheresti i gruppi o costituencies ?
>come blindi gli eleggibili per gruppo ?
>matureresti la consapevole scelta in lista , preassembleare ?

Per prima cosa, e' necessario che si discuta se quella delle constituency e'
veramente la via che vogliamo percorrere (in parallelo ci sono anche tutte
le questioni sollevate da Mario, ovvero se l'obiettivo finale sia
trasformare la NA in un comitato interno al registro, in una associazione
privata indipendente, in un comitato riconosciuto da atto pubblico... ma
credo che la struttura interna ottimale possa essere la stessa in tutti i
casi, per cui forse le due discussioni si possono disaccoppiare, ossia
possiamo procedere a una riforma interna senza necessariamente aver chiaro
la collocazione definitiva della NA).

Insomma, per prima cosa ci deve essere consenso in lista su forma e
composizione del futuro CE.

Fatto questo, bisogna trovare una strada che permetta di arrivare a questa
composizione in modo legale e insieme in modo aperto, senza sacrificare la
democrazia interna e la liberta' di scelta dei membri della NA. Sul modo per
farlo sono certamente piu' qualificati a parlare i legali; stante che il
nostro statuto prevede che l'elezione delle cariche sia la prima operazione
da fare in assemblea, penso che le alternative possano essere soltanto due:
o (ma non so se sia legalmente possibile) l'assemblea, mediante una mozione
d'ordine da votare all'inizio, postpone l'elezione delle cariche e prima
approva le necessarie modifiche statutarie, oppure i membri della NA
svolgono informalmente delle elezioni "primarie" per individuare i
rappresentanti delle constituency nel futuro CE, che con l'accordo di tutti
diventano gli otto candidati per l'elezione del CE in assemblea.

Ma, ripeto, tutto questo presuppone che ci sia un consenso generale tra i
membri della NA, perche' altrimenti i membri dissenzienti hanno tutto il
diritto di pretendere il rispetto delle regole interne attualmente in
vigore, o di non aderire ad alcun "gentlemen agreement" e candidarsi al CE
indipendentemente dal risultato delle elezioni primarie.

Insomma, essendo fortunatamente in democrazia, di "blindato" non ci puo'
essere nulla... bisogna che ci sia un largo consenso sulla strada da
prendere per uscire da questa impasse. Pero' credo che sia ora di lavorare
tutti per superare le contrapposizioni ed arrivare a un compromesso
ragionevole, perche' tre anni di impasse hanno praticamente ucciso la NA.
--
vb.               [Vittorio Bertola - v.bertola [a] bertola.eu.org]<------
--------> http://bertola.eu.org/ - Archivio FAQ e molto altro... <--------