due pensieri sugli IDN

Marco d'Itri md a XN--LZG.LINUX.IT
Gio 23 Ott 2003 16:03:24 CEST

On Oct 23, Maurizio Codogno <puntomaupunto a TIN.IT> wrote:

 >Suggerimenti di altre opzioni sono benvenuti...
Credo che le opzioni non siano state classificate nel modo migliore,
perch la definizione di eventuali classi di equivalenza  un problema
ortogonale a quello di cosa registrare.
Mi sembra meglio pensare le possibili opzioni in questo modo:

Quali caratteri non-RFC1034 accettare:
- nessuno
- tutti
- alcuni (per esempio quelli presenti in ISO-8859-15)

Nel caso si vogliano registrare IDN (e questo io lo do per scontato),
come gestire eventuali equivalenze tra caratteri?

- ignorando la questione (come fanno i Polacchi)
- obbligando alla registrazione e attivazione di tutti i domini
  equivalenti (che potenzialmente possono essere un numero molto grande)
- impedendo la registrazione di domini equivalenti a domini gi
  registrati
- come sopra, ma permettendola solo a chi ha registrato il primo dominio

e inoltre, quali caratteri dichiarare equivalenti? Per esempio: [e]
oppure [e] ed []? Ed  dove la mettiamo?

Come gestire la transizione nel caso vengano stabilite equivalenze:
- accettando qualsiasi registrazione da subito
- con un sunrise period di qualche mese (sempre nel caso che non
  esistano domini equivalenti)
- registrando o riservando d'ufficio (a seconda della scelta precedente)
  e in modo perpetuo i domini equivalenti

La mia opinione  che sia il caso di iniziare prima possibile a
permettere la registrazione di IDN con caratteri in ISO-8859-15 oppure
in un suo sottoinsieme, per esempio le vocali accentate usate in
italiano (e gi su questo servirebbe un parere autorevole...).
Per quanto riguarda le equivalenze l'unica scelta che vorrei sicuramente
evitare  la seconda.

--
ciao, |
Marco | [2558 ag0LrJv5NiVs2]