due pensieri sugli IDN

Andrea Mazzucchi jesus a NEXUS.IT
Ven 24 Ott 2003 09:51:09 CEST

>  > alla prima lettura:

>Non so se sia l'ideale.
>In realtà sono dibattuto tra questo e l'equivalenza automatica.
>
>Il mio dubbio è unicamente relativo al probabile il proliferare di
>gente che registra microsòft.it, o (peggio) di chi registra
>cisaro.it per recuperare i potenziali utenti di cisarò.it che sbagliano
>indirizzo. Con relativo aumento di PDR/cause/litigi, ovviamente.
>
>D'altro canto mi viene anche da pensare 'machissene...'.

Premetto che mi scuso per l'autocitazione ma  l' "algoritmo
Mazzucchi", a suo tempo proposto in lista, a mio avviso risolve buona
parte di questi problemi:

> [...]
>il proprio dominio. Personalmente non so dire se questo debba valere
>solo per un sunrise o per sempre, lascio ad altri il dibattito.
>Ipotesi (in pseudocodice, mi scusino gli avvocati):
>
>if stringa inizia con "xn--"
>       if nome con accenti==nome gia' registrato senza accenti
>               then butt'o cess
>       if nome con accenti==nome riservato senza accenti
>               then butt'o cess
>       else
>               registra
>

>Sono graditissime critiche e suggerimenti...

Nel frattempo ci sono state una serie di ottime osservazioni tra cui
il fatto che non si puo' ragionare solo di accenti ma, in senso piu'
generale, di simboli, si tratta di rifinire i test logici; tuttavia
credo che il meccanismo possa funzionare.

Ciao a tutti
Andrea Mazzucchi
Nexus srl
Via F.Cesi, 21