Nome IDN riservato o prenotato? (era: due pensieri sugli IDN)

Sab 25 Ott 2003 10:56:47 CEST

Vittorio Bertola wrote:
> Ne ho subito uno: secondo il tuo pseudoalgoritmo, università.it non
> potrà mai essere registrato, nemmeno dal titolare di universita.it.
> Secondo me invece è più logico riservare i nomi IDN a chi ha già
> l'equivalente ASCII, permettendogli però di registrarlo e usarlo.
> Altrimenti non serve a molto introdurre gli IDN.

Salve a tutti,
intervengo sull'argomento IDN soltanto per far notare che il problema della
riserva/prenotazione dei nomi IDN era stato già oggetto di discussione. Mi
permetto, pertanto, di rinviare ad un mio vecchio messaggio:
http://listserv.nic.it/cgi-bin/wa?A2=ind0303&L=ita-pe&O=A&P=36880
ed al relativo thread.
Ora, a me sembra che il nome IDN che corrisponda ad un nome non IDN (es.
università.it e universita.it) non possa essere considerato riservato,
perché:

il nome a dominio riservato non è assegnabile se non a soggetti
predeterminati (di solito pubbliche amministrazioni), indipendentemente dal
fatto che essi abbiano o meno registrato altri nomi a dominio.

In altre parole la riserva del nome è assoluta ed oggettiva (tant'è vero che
possibile tenere la lista dei nomi a dominio riservati). Al contrario, il
nome IDN non sarebbe in alcun modo riservato, ma vi sarebbe un impedimento
alla sua registrazione laddove altro soggetto avesse già ottenuto la
registrazione dei analogo nome a dominio non IDN. In tal caso la non
assegnabilità non si fonda su una dato oggettivo e non riguarda soggetti
predeterminati, ma - di volta in volta - i soggetti che si troveranno già
assegnatari di nomi non IDN analoghi a nomi IDN.
L'impressione è che - se se si vuole impedire la registrazione di nomi IDN a
soggetti diversi da quelli che abbiano già registrato analogo nome non IDN -
si devrebbe opportunamente modificare l'art. 8 delle Regole di naming
(eventualmente anche mutando la disciplina della prenotabilità dei nomi
sulla struttura geografica predefinita: rinvio sul punto al thread
richiamato in limine).
Ciao
Gianluca Navarrini

Avv. Gianluca Navarrini
Dottore di Ricerca in Diritto Processuale Civile - Università di Napoli
"Federico II"
Studio Legale De Propris
00137 - Roma, via U. Ojetti, 79
Tel. 06.8276309 - Fax 06.8274445