Fw: due pensieri sugli IDN

Marco d'Itri md a XN--LZG.LINUX.IT
Ven 24 Ott 2003 12:36:10 CEST

On Oct 23, enzo a tev.it wrote:

 > - caratteri da accettare: solo quelli presenti nella lingua italiana
Ti ricordo che:
- la registrazione di domini .it è aperta a tutti i cittadini dell'UE
- tra i cittadini italiani ci sono minoranze linguistiche riconosciute
  dallo Stato[1], tra le più importanti cito solo quelle di lingua
  francese e tedesca.

Quindi considero questo criterio inaccettabile, e per lo stesso motivo
considero inaccettabile il criterio dei caratteri presenti sulla /tua/
tastiera.
Io per la cronaca uso una tastiera americana come ogni informatico che
non voglia impazzire, ma non per questo ho problemi ad usare lettere
accentate.

Inoltre, ricordo che è possibile (e personalmente lo ritengo
auspicabile) iniziare "in piccolo" permettendo inizialmente solo
alcuni caratteri e ingrandendo l'insieme in tappe successive.

 > - Il simbolo dell'euro: e' gia' previsto?
Non ho tempo di controllare, ma direi di sì. Come puoi vedere dal mio
indirizzo di email, io lo sto usando da un po'. Chi ha un browser che
gestisce IDN (per esempio Mozilla e derivati) può visitare
http://€.linux.it/, e gli altri http://xn--lzg.linux.it/.

[1] http://freeweb.dnet.it/liberi/legge.html

--
ciao, |