stato del listserver

Francesco ORLANDO tech a RCART.COM
Mer 29 Ott 2003 12:00:00 CET

Ciao Marco,
(scusa se riceverai 2 copie del presente messaggio,
ma non so in che tempi riusciro' a confermare il post ad ita-pe...;-)
----- Original Message -----
From: "Marco d'Itri" <md a LINUX.IT>
To: <ITA-PE a NA.NIC.IT>
Sent: Tuesday, October 28, 2003 5:50 PM
Subject: stato del listserver

| Puņ la RA gentilmente farci sapere qualcosa sullo stato del listserver?

provo a risponderti io, anche se non era indirizzata a me la tua domanda....

il decadimento di prestazioni, causa degli ormai tristemente noti problemi
(impossibilita' di effettuare ricerche via web su ita-pe, tempi di inoltro lunghissimi, conferma dei post quasi impossibile via interfaccia web, etc...)
che stanno "disturbando" le nostre discussioni,
e' dovuto all'eccessivo volume di segnalazioni ad abuse a na.nic.it
da parte di Spamcop.
Ormai, a quell'indirizzo, viene inoltrato di tutto,
invece di limitarsi alle sole segnalazioni dei domini .IT
colpevoli di spam...

Questo crea, di fatto una sorta di DDOS "legale",
che crea dei danni tangibili a tutti gli iscritti alle varie liste del NIC...

| Visto che ha ricorrenti problemi di prestazioni, cosa intende fare per
| evitare che continuino anche in futuro?

il mio consiglio, forse un po' drastico,
e' stato: "impedite a tutti gli ip di Spamcop di postare qualunque cosa ad abuse a na.nic.it..."

forse, un'aternativa valida,
potrebbe essere quella di fornire un server dedicato alla lista abuse,
ma non vedo perche' dovrebbero spendere dei soldi per ricevere delle segnalazioni di spam
NON di loro competenza...

tu cosa consiglieresti di fare?
| --
| ciao, |