stato del listserver

Marco d'Itri md a XN--LZG.LINUX.IT
Mer 29 Ott 2003 14:15:52 CET

On Oct 29, Francesco ORLANDO <tech a rcart.com> wrote:

 >il decadimento di prestazioni, causa degli ormai tristemente noti problemi
 >(impossibilita' di effettuare ricerche via web su ita-pe, tempi di inoltro lunghissimi, conferma dei post quasi impossibile via interfaccia web, etc...)
 >che stanno "disturbando" le nostre discussioni,
 >e' dovuto all'eccessivo volume di segnalazioni ad abuse a na.nic.it
 >da parte di Spamcop.
 >Ormai, a quell'indirizzo, viene inoltrato di tutto,
 >invece di limitarsi alle sole segnalazioni dei domini .IT
 >colpevoli di spam...
Non mi pare che sia così. Avevo qualche minuto da buttare ed ho estratto
gli IP segnalati da spamcop, eccoli divisi per autonomous system:

%          msg   ASN
71.88%   29279  3269  ASN-IBSNAZ  TELECOM ITALIA
12.79%    5209 20959  Telecom-Italia-Data-Com
5.25%     2137  8612  AS8612 Tiscali SpA
3.40%     1386  1267  ASN-INFOSTRADA  Infostrada S.p.A.
2.32%      944 12874  AS12874 Fastweb Autonomous System
0.92%      375  8968  AS8968 Albacom Autonomous System
0.76%      311  9034  AS9034 Wind Telecomunicazioni spa
0.52%      212  3257  TISCALI-BACKBONE  Tiscali Intl Network
0.49%      198 12797  ASN-ATLANET  Atlanet Autonomous System
0.32%      131  3313  INET-AS  I.NET S.p.A.
0.27%      110 12721  LOMBARDIACOM  lombardia.com Autonomous System
0.17%       71  3228  ASN-NETTUNO  Nextra Italy - Servizio NETTuno
0.17%       68   137  ASGARR  GARR Italian academic and research network
0.13%       51 12363  AS12363 DADA S.p.a.
0.12%       47  5602  AS5602 KPNQwest Italia S.p.a
0.06%       23  3302  TIPNET-ITALY  Netscalibur SpA
0.05%       21  1901  EUNETAT-AS  EUnet Austria
0.04%       18 12909  AS-BLIXER  ----------------------------
0.04%       16  5396  AS5396 MC-link Spa
0.03%       14 15602  AS15602 Telvia Network
[Taglio le reti con meno di 10 messaggi, sono 7 di cui sei italiane.]

Come puoi notare sono tutti ISP rigorosamente italiani con la possibile
eccezione di AS1901, e come ci si poteva aspettare l'85% delle
segnalazioni riguardano telecom italia.
Quindi direi che il traffico è pienamente legittimo e in topic.

Nota che scrivono ad abuse a nic.it perché è nella lista dei contatti di
abuse.net, proprio per fare in modo che rimanga traccia delle
segnalazioni che entrano nel buco nero di interbusiness.

 >il mio consiglio, forse un po' drastico,
 >e' stato: "impedite a tutti gli ip di Spamcop di postare qualunque cosa ad abuse a na.nic.it..."
Non credo che spamcop gli stia coscientemente ammazzando il server.
Forse la RA è timida e non ha avuto il coraggio di scrivergli, appena il
fuso orario sarà più favorevole ne parlerò con con spamcop per vedere
cosa si può fare.

 >tu cosa consiglieresti di fare?
Per prima cosa eliminare quel pezzo da museo di LISTSERV, non ci vuole
poi una gran macchina per archiviare dei messaggi (non penso che
qualcuno sia così folle da essersi iscritto per riceverli...).
Visto che gestisco qualche archive e ci ho anche realizzato servizi
commerciali so per esperienza diretta che nel 2003 esistono list server
e list archiver abbastanza intelligenti da non mostrare una pagina di
archivio di 25 MB (!) con righe lunghe 500 KB (!) e che non hanno
problemi ad archiviare circa un messaggio al minuto.[1]

Poi mi rendo conto che non è compito della RA gestire questa mailing
list e quindi, nonostante la consideri uno strumento importante nella
lotta allo spamming in Italia, non ho grosse argomentazioni per chiedere
di mantenerla.
Però ritengo assolutamente indispensabile non distruggere gli archivi
nel caso la lista venisse chiusa, perché si tratta di documentazione
molto importante.
Sono sicuro che ci sono diversi siti disposti a farsene carico.

[1] La pagina dell'archivio di ottobre che ho scaricato contiene 55828
messaggi (egrep '\([0-9]+ lines\)'). Supponendo una distribuzione
uniforme, questo significa 1959 m/d, cioè 82 m/h o 1.36 messaggi per
minuto.
Di questi, 40736 sono di spamcop (egrep 'SpamCop \([0-9\.]+\) id:').

--
ciao, |
Marco | [2748 daOzZGtIEVdGQ]