cosa fanno gli Svedesi

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mer 29 Ott 2003 19:59:18 CET

In data Wed, 29 Oct 2003 15:28:00 +0100, enzoviscuso a tin.it
<enzoviscuso a TIN.IT> ha scritto:

> [...]
> le targhe delle auto non devono permettere di comporre parole di senso
> compiuto.
> I nome dei domini avrebbero potuto essere del tipo "2 lettere 4 cifre 2
> lettere dot Tld" e simili e assegnati automaticamente.
> Cioe' qualcosa di un po' piu' semplice e piu' mnemonico dell'indirizzo
> IP. E che avrebbe permesso egualmente i "domini virtuali", che hanno
> salvato Internet dalla mancanza di numeri IP.
> Ci sono altri esempi: i nomi degli aerei, i nomi delle barche, i numeri
> telefonici, i vecchi id-telex, per i quali non mi risultano dispute.

Sui nomi delle barche ci sono le stesse questioni, perche' uno se li puo'
scegliere; sugli aerei un po' meno, perche', anche se si possono scegliere,
sono solo di 4 lettere.

La questione e' proprio questa. I nomi a dominio:
a) sono troppo simili o assimilabili ai nomi;
b) possono essere scelti dagli assegnatari.

Se ci fossero solo indirizzi IP non ci sarebbero questioni. E' questo non
essere ne' carne ne' pesce che crea i problemi. Gli IDN toglierebbero in
gran parte i nomi a dominio dall'attuale ambiguitą.

Io poi, personalmente, sarei estremamente felice se si potesse avere un
solo identificativo, e non avere diversi identificativi a seconda del mezzo
usato.

Preferirei moltissimo avere la macchina targata Enzo Fogliani anziche' AR
338 DG, che l'erario mi conoscesse come Enzo Fogliani e non come
FGLNZE58M04F205E, che l'ufficio iva mi identificasse come Enzo Fogliani e
non come 07014670587, che chi mi telefonasse potesse digitare sulla sua
tastiera Enzo Fogliani e non 06-35346935, e via dicendo. Tanto sono sempre
io....

> Non voglio rivangare il ritrito argomento:
> ma nessuno potra' mai convincermi che
> "ferrari"=="ferrari.it"=="ferrari.com"
> sono tre nomi diversi, tre cose diverse.
> E' come dire che "piazza Duomo di Milano" == "Piazza Duomo di Pavia".
> Se io ho registrato il marchio "armani" non ho diritto ad "armani.it",
> avrei dovuto registrare "armani.it".

Questo e' un discorso diverso, che prescinde dagli IDN...

Ciao,

Enzo.

Avv. prof. Enzo Fogliani
via Prisciano, 42 - 00136 Roma RM
tel: +39 06.35346935 fax: +39 06.35453501
e-mail: fog a fog.it - http://www.fog.it/studio