OT was Rif: [Re: stato del listserver]

Marco d'Itri md a XN--LZG.LINUX.IT
Gio 30 Ott 2003 19:20:14 CET

On Oct 30, Francesco ORLANDO <tech a RCART.COM> wrote:

 >quindi, a mio avviso,
 >dette segnalazioni andrebbero fatte a RIPE o altri (che assegnano gli IP),
 >all'ISP di competenza ed al Garante della Privacy.
Il fatto che RIPE allochi (le assegnazioni le fanno i LIR) gli IP ai
provider non significa che debba interessarsi a cosa contengono i
pacchetti. Se vogliamo che RIPE faccia qualcosa, piuttosto facciamo in
modo (tramite il WG appropriato) che i LIR siano incentivati a
registrare correttamente tutte le assegnazioni fatte ai clienti,
compresi quelli small business.

E non mi risulta che il garante voglia ricevere segnalazioni che non
siano ricorsi (per i quali ha l'obbligo di procedere).

 >forse anche il MIX (e gli altri NAP)  dovrebbe(ro) interessarsi della cosa,
 >partendo dal principio, magari non condivisibile,
 >che la banda e' meglio "utilizzarla", che *sprecarla*....
Non penso proprio. MIX Ŕ una infrastruttura che offre la possibilitÓ di
fare peering, se non ti piace quello che un peer ti manda puoi risolvere
il problema con "neigh 1.2.3.4 shutdown" senza tirare in mezzo terzi.
E non voglio che qualcuno possa dirmi se la banda che pago Ŕ
"utilizzata" o "sprecata", che si rischia di finire su cattive strade.

 >Marco, se ritieni che la pubblicazione da parte del NIC della lista
 >le dia una sorta di "ufficialita'" e/o "carattere di pubblicita'",
 >a mio avviso, sbagli.
Non mi sono mai sognato di sostenere una cosa simile.
Quello che ho scritto Ŕ:
- dovrebbe esistere un archivio pubblicamente accessibile per le
  segnalazioni riguardanti l'Italia. Non mi interessa chi la gestisce,
  visto l'uso che ne faccio.
- se la NA decidesse di chiudere abuse a nic.it allora vorrei una copia
  dell'archivio.

Di nuovo, sarebbe bello sapere cosa pensa la RA di tutto questo.

--
ciao, |
Marco | [2802 afT6MnH6ZTDFM]