Le Regole di Naming NON sono scritte in piccolo, nascoste chissa' dove.]

Ettore box a STARNET.IT
Lun 1 Set 2003 00:28:09 CEST

soggetto A concede in uso a un soggetto B qualcosa X, si presuppone che
A è proprietario di X? Ovvero il concedere in uso presuppone, legalmente
parlando, la proprietà?

> Non necessariamente: se io concedo in uso la casa (in affitto) dove vivo, o
> parte di essa (ad esempio, subaffitto la casa, o una stanza),
> evidentemente
> io NON sono il proprietario del bene, eppure sono io a concedere in uso
il bene, perche' sono io ad averne il diritto d'uso.
> Bisogna pero' vedere se il contratto di affitto che io ho stipulato me
lo permette: io ad esempio non posso subaffittare la casa, o una stanza,
perche' il contratto di affitto lo vieta espressamente.
> Non posso nemmeno cedere il contratto, e far subentrare qualcun altro al
posto mio:

non è vero, tua moglie in caso di tua morte (sono consentiti grattamenti
vari) ha diritto di subentrare per legge indipendentemente dai limiti del
contratto.

Comunque sempre in agosto vi sbizzarrite con le discussioni, spero di
finire presto a leggere gli arretrati per mandare un intervento
cumulativo.

ciao Ettore

posso solo continuare con l'affitto, o rendere la casa al
> proprietario ed andarmene.
> Se decidessi di andarmene, potrei dare una dritta a qualcuno, perche'
contatti subito il proprietario e gli chieda di affittare, ma il
proprietario non ha alcun obbligo di affittare la casa al primo che
gliela chiede: puo' riaffittarla a chi gli pare e piace, venirci a
vivere, venderla, tenerla sfitta.
> In quest'ultimo punto, l'esempio si discosta nettamente dal caso del nome a
> dominio, che e' (sub)affittato al primo che lo chiede, il quale puo' poi
cedere il contratto di (sub)affitto a chi gli pare, magari guadagnandoci
sopra.