Uno squatter che ha guadagnato qualcosa... :-)

Lapo Sergi lapo.sergi a QUIXE.IT
Mar 2 Set 2003 17:42:33 CEST

> Natura Economica: A vende a B (recupera investimenti "trasferendo") B
> "vende" al doppio a C , speculazione e chiara violazione norme e diritti.

La speculazione - ammettendo che questa lo sia - è comunemente percepita
come un concetto negativo, in
realtà è una prassi del tutto lecita e praticata in alcune sedi, come ad
esempio la borsa.
Il termine "speculazione" deriva dal latino speculari, cioè scrutare,
guardarsi attorno.
In economia corrisponde al concetto di "comprare a meno per vendere a di
più".
Tutti, dunque, siamo speculatori.
Ovviamente, per tornare a quanto affermato in un precedente post, è tipico
italiano dare una connotazione negativa ad una parola innocua che ha la
grave macchia di identificare una forma di guadagno.

E' la violazione dei diritti che tu definisci solatanto "chiara" quello che
determina se un'azione è irregolare (e dunque perseguibile) oppure no. A me
non sembra per nulla chiara. Perchè dovrebbe?

Nella economia reale: a carattere generale non è vietato vendere un diritto
all'uso.
Vogliamo parlare di cessione dei leasing, ad esempio?

Nelle regole di naming: nemmeno, tranne che - e qui occorrerebbe una
definizione
migliore, riconosco - nelle non meglio lì precisate  fattispecie di
"cybersquatting" o "accaparramento".
(Art. 10. Trasferimento e modifica di un nome a dominio assegnato) .
Cosa sia cybersquatting e cosa no,  l'ho già cercato di definire qualche
post fa.
L'accaparramento, anche se occorrebbe un limite quantitativo definito, è un
concetto abbastanza intuitivo.

Ma se io possiedo un unico dominio e - come adsl.it - non è definibile il
cybersquatting perchè non lede i diritti di nessuno, in quanto nome
generico, è lecito anche il trasferimento.

> Come si agisce, chi agisce ?

Non si agisce. O almeno non ne vedo la necessità in questo caso.
Più in generale, evitiamo di riservare questo genere di nomi.

ciao

Lapo
Quixe s.n.c.
Via delle Fonti 10/E