R: Filtro RBL antispam

Mar 2 Set 2003 23:56:04 CEST

At 02/09/03 02/09/03 +0200, chiari mario wrote:
>per curiosità, qualcuno ti ha mai posto il problema che avresti  infranto
>il segreto epistolare tra mittente (spammatore) e destinatario?

No, finora no.

Per lo SPAM, dopo aver usato le varie tecniche RBL (circa sei anni fa), ci
siamo accorti che stavamo bloccando mittenti importanti per i nostri
clienti, mittenti che usavano per spedire dei server segnalati come "open
relay". Dopo aver chiarito con i clienti, abbiamo eliminato tutti i
controlli RBL, per cui non operiamo nessun filtro basato su RBL.

>Io ho posto il problema a il mio ISP per i msg che mi blocca contenenti
>virus (che in genere so come trattare, a parte un noto recente caso :-(),
>senza risposta ovviamente.

Per l'antivirus è più semplice. Lo attiviamo solo se il cliente lo chiede
(per dominio), e per ogni messaggio respinto gli mandiamo un messaggio di
avviso (sempre se lo vuole, altrimenti non lo mandiamo).

Se invece vuole spedire dal nostro SMTP, l'antivirus è obbligatorio.

Diciamo che io cerco il più possibile di pensare a cosa farebbe un postino
con un pacco.
Non credo che lo aprirebbe, se non per un sospetto di bomba (e lo farebbe
aprire alla polizia, non lo aprirebbe lui). Tutto il resto deve essere
consegnato, a meno che il destinatario non chieda esplicitamente un
trattamento diverso.

Ciao,

Tonino