Filtro RBL antispam

Mer 3 Set 2003 01:33:21 CEST

At 02/09/03 02/09/03 +0200, you wrote:
> [...]
>
>  >Oltretutto, penso che le misure suggerite siano completamente inutili. Lo
>  >spammer esperto se ne frega di questi strumenti tecnici, in quanto se vuole
>  >può spedire da qualsiasi PC senza usare alcun server di appoggio, ed in
>  >questo caso diventa impossibile tenere traccia di tutti gli indirizzi IP
>  >dinamici.
>Infatti è per questo che bisogna colpire i siti che offrono hosting o
>connettività ai siti web di spammer tanto quanto chi gli fornisce la
>connettività usata per inviare la posta.

Che vuol dire? Che se un mio cliente ha da me un sito, e fa dello SPAM
attraverso un provider di Singapore, io devo bloccargli il dominio ed il
sito di mia iniziativa?

Che se non lo blocco, allora tutti i miei siti vengono bloccati (anche se
io non so nulla di quello che ha fatto a Singapore)?

Guarda che la tematica è complessa. Mi scoccerebbe ricevere una denuncia
per inadempienza contrattuale.

>Per quanto riguarda gli IP dinamici la soluzione è non accettare posta
>da IP dinamici. YMMV.

E' una soluzione fatta in casa. Internet funziona bene sugli RFC, se poi ci
mettiamo ad applicare regole personali, allora finisce Internet.

>  >Penso che l'unica soluzione per la SPAM sia giuridica.
>  >Se chi ti invia SPAM è una ente/società/persona residente in Italia, ti
>  >rivolgi al garante e lo denunci.
>E se invece è all'estero ti adatti a riceverlo oppure quello lo blocchi?

Stessa risposta, estesa a livello mondiale. Quando ho avuto problemi con
uno spammer USA (hanno usato un mio indirizzo come mittente - falso), ho
fatto una protesta ad un ufficio federale, e tutti gli abusi sono cessati
in una giornata.

Ciao,

Tonino