Filtro DNSBL (ex RBL) antispam

Monte Bianco TLC picchio a MBTLC.IT
Mer 3 Set 2003 09:56:58 CEST

Marco d'Itri ha scritto:
> On Sep 01, Monte Bianco TLC <picchio a mbtlc.it> wrote:
>
>  >       Chiedo se fosse possibile creare una sorta di filtro rbl ufficiale
>  >       per i
>  >domini .it che possa servire come limitatore di spam.
> "Ufficiale"? No, grazie. Non mi sembra proprio il caso di investire la
> RA di un compito simile. Non c' nessun motivo per cui debba farlo
> proprio la RA, quindi  giusto che non lo faccia.

        A me serve per poter giustificare presso un eventuale cliente che la sua
posta inviata da un server x.y.z.21 non gli e' arrivata in quanto
x.y.z.21 e' segnalato presso il nic.it come spammatore...

> E comunque come potrebbe, quando alcuni tra i suoi principali
> contributori (interbusiness, aruba, tuonome tanto per fare nomi) sono
> totalmente insensibili alla questione?

        Infatti sono proprio (alcuni) questi server a creare dei problemi.

> Se come ISP vuoi fare la tua parte allora usa e contribuisci ai servizi
> gi attivi in ambito globale, una DNSBL  tanto pi utile quanto pi
> largamente usata.
>
>  >- norfc.rbl.nic.it (chi non rispetta rfc e regole di naming: postmaster@
>  >ecc ecc.)
> Ci sono gi delle (ridicole) procedure per questo.

        Inoltre potrebbe renderle meno ridicole....

>  >- virus..rbl.nic.it (i PC che hanno un virus e inviano posta
>  >insiscriminatamente....)
> Non funzionerebbe, tipicamente hanno IP dinamici.

        Infatti non c'e' motivo per un IP dinamico di inviare posta direttamente.
(se non per fare spam ovviamente!)

> BTW: si chiamano DNSBL (DNS blocking list), RBL  un marchio di MAPS.

        Grazie... Quindi da oggi "DNSBL" :-)

Ciao
PIcchio

> --
> ciao, |
> Marco | [1599 dagzyJI8yaxYk]

Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint,

                   G r a z i e !

Si veda
Picchiottino Roberto
Monte Bianco TLC s.a.s.
St. Entreves, 23 110123 - Courmayeur (AO) ITALY
http://www.mbtlc.it/ mailto:picchio a mbtlc.it
This e-mail may contain confidential and/or privileged
information. If you are not the intended recipient
or have received this e-mail in error) please notify
the sender immediately and destroy this e-mail.
Any unauthorised copying, disclosure or distribution
of the material in this e-mail is strictly forbidden.