R: Filtro RBL antispam

Monte Bianco TLC picchio a MBTLC.IT
Mer 3 Set 2003 10:35:52 CEST

mntner a interazioni.it ha scritto:

> Non si parla di un archivio dei domini esistenti con lo stato di
> registrazione ed il relativo DNS, ma di un archivio che sia costantemente
> aggiornato (non ad intervalli orari, per intenderci, ma immediatamente come
> c' una variazione) con tutti i dati richiesti per mantenere una RBL. Una
> cosa  chiedere un indirizzo IP corrispondente ad un nome, ed un'altra
> chiedere se un dato indirizzo nell'ultima mezz'ora ha inviato messaggi
> di SPAM.

        Non credo sia necessaria una interazione simile. Si puo' prevedere il
trasferimento della zona una volta al gg o piu' spesso ma non arriviamo
alla paranoia.

        Non dobbiamo ucciderli sul nascere ma rendergli la vita complicata. Poi
se il provider che ha fornito il servizio allo spammer collabora in
tempi ristretti non c'e' bisogno di inserirlo nella lista dei cattivi.

        Ciao
Picchio