Filtro DNSBL (ex RBL) antispam

Mer 3 Set 2003 11:03:11 CEST

At 03/09/03 03/09/03 +0200, you wrote:

>        A me serve per poter giustificare presso un eventuale cliente che
> la sua
>posta inviata da un server x.y.z.21 non gli e' arrivata in quanto
>x.y.z.21 e' segnalato presso il nic.it come spammatore...

Se il cliente non riceve posta in entrata, potresti non sapere da dove è
spedita, perché il server ipotetico di spedizione potrebbe non essere in
alcun DNS. Alcuni usano per la spedizione server che non hanno PTR, oppure
sono su un ".com", e quindi sarebbero automaticamente fuori dalla gestione
di un ".it".

>        Inoltre potrebbe renderle meno ridicole....

La maniera per renderle meno ridicole è abolirle, non enfatizzarle.

>        Infatti non c'e' motivo per un IP dinamico di inviare posta
> direttamente.
>(se non per fare spam ovviamente!)

Alcuni server privati di posta, di società connesse in commutata oppure via
ADSL, possono spedire sia usando il server SMTP del provider, che
gestendosi in autonomia la ricerca dell'MX e la spedizione diretta al
sistema del destinatario.

Questi lavorano, non fanno SPAM.

Poi, non mi risulta che gli RFC attuali specifichino che un client non può
inviare posta direttamente al sistema destinatario (anzi, quante volte in
passato è stata una scappatoia utile, a server fermi, per spedire messaggi
urgenti!).

Ti batti tanto per una DNSBL che contenga gli indirizzi che non rispettano
gli RFC, e poi la prima soluzione è andare fuori standard!

Ciao,

Tonino