R: Filtro RBL antispam

Mer 3 Set 2003 11:27:34 CEST

At 03/09/03 03/09/03 +0200, you wrote:

>       Non credo sia necessaria una interazione simile. Si puo' prevedere il
>trasferimento della zona una volta al gg o piu' spesso ma non arriviamo
>alla paranoia.

Così un server bloccato, per riabilitarsi deve sempre aspettare "il giorno
dopo", ed avere una giornata di interruzione in più.

Se lo vuoi fare, devi farlo fino alla paranoia, perché c'è gente che ci
vive su quei sistemi, ed una giornata di fermo, provoca danni che
evidentemente non riesci a vedere.

>        Non dobbiamo ucciderli sul nascere ma rendergli la vita
> complicata. Poi
>se il provider che ha fornito il servizio allo spammer collabora in
>tempi ristretti non c'e' bisogno di inserirlo nella lista dei cattivi.

Collabora con chi? Con l'autorità giudiziaria o con un postmaster sconosciuto?

>        Ciao
>Picchio

Ciao,

Tonino