Filtro RBL antispam

Marco d'Itri md a XN--LZG.LINUX.IT
Mer 3 Set 2003 13:59:37 CEST

On Sep 03, "mntner a interazioni.it" <mntner a INTERAZIONI.IT> wrote:

 >Che vuol dire? Che se un mio cliente ha da me un sito, e fa dello SPAM
 >attraverso un provider di Singapore, io devo bloccargli il dominio ed il
 >sito di mia iniziativa?
Beh, "devo"  una parola forte, ovviamente siamo in internet e ogni sito
si comporta come meglio crede. Diciamo che se offri sistematicamente
hosting a siti spam-advertised allora  solo questione di tempo prima
che buona parte del mondo inizi a rifiutare la tua posta.
(E finire in una DNSBL come SBL fa molto male ai clienti ed agli affari,
su questa lista c' chi te lo pu confermare in prima persona. <g>)

 >Guarda che la tematica  complessa. Mi scoccerebbe ricevere una denuncia
 >per inadempienza contrattuale.
Infatti se si vuole fare parte di Internet e non di un'intranet bisogna
prevedere anche questo nei contratti con i propri clienti...

 >E' una soluzione fatta in casa. Internet funziona bene sugli RFC, se poi ci
 >mettiamo ad applicare regole personali, allora finisce Internet.
Gli RFC non sono precetti religiosi ma norme che ogni sito liberamente
decide di seguire per raggiungere il fine dell'interoperabilit con il
resto della rete. E nemmeno sono scolpiti nella pietra, visto che non
tutti "funzionano bene", n hanno tutti valore normativo.

 >Stessa risposta, estesa a livello mondiale. Quando ho avuto problemi con
 >uno spammer USA (hanno usato un mio indirizzo come mittente - falso), ho
 >fatto una protesta ad un ufficio federale, e tutti gli abusi sono cessati
 >in una giornata.
ROTFL! Se pensi che ci sia una qualche correlazione causale tra queste
cose allora avrei una fontana da venderti.  un importante monumento
storico situato nel centro di Roma che appartiene da generazioni alla
mia famiglia, interessa?

--
ciao, |
Marco | [1610 coskILNA4vc9w]