Filtro DNSBL (ex RBL) antispam

exec-MNT-RCA - Francesco ORLANDO tech a RCART.COM
Mer 3 Set 2003 17:13:27 CEST

On Wed, 3 Sep 2003 15:47:40 +0200, Elio Tondo wrote:
> [...]
>dinamico.

>D'altra parte si blocca anche posta legittima proveniente da server
>SMTP connessi a ADSL a IP dinamico, come ad esempio quella che uso a casa
con
>Linux. Personalmente trovo molto comodo poter verificare nei log del mio
>Postfix se un messaggio č stato correttamente consegnato al server di
>destinazione, o se č sempre in coda, invece di dovermi "fidare" del relay
del
>mio provider di connettivitā, che potrebbe essere sovraccarico o mal
>funzionante (e non sarebbe la prima volta).

perche' non utilizzi direttamente il tuo smtp dell'ufficio? (che avra'
sicuramente un IP fisso)

oppure fai in modo di configurare l'smtp di casa per utilizzare il tuo smtp
dell'ufficio come smarthost? (magari anche autenticandoti)

ci sono vari metodi per utilizzare un smtp da un ip dinamico,
anche se quell'ip dinamico e' blacklistato dal tuo stesso server...

in sintesi:
non esiste alcun motivo, tecnicamente valido, per utilizzare un smtp da ip
dinamico ed inviare la posta *direttamente a destinazione*...

oltretutto, le *nostre* Regole di Naming,
impongono l'utilizzo di IP statici per i records MX

non credo sia sbagliato, in presenza di Regole piu' restrittive per i .IT,
uniformare il proprio modus operandi anche utilizzando altre estensioni.

quella Regola, in particolare, tendeva ad ordinare le cose ed a rendere il
sistema piu' efficiente...

cerchiamo di evitare (non e' certo il tuo caso, ma approfitto del discorso)
il piu' possibile le improvvisazioni, i mailserver messi in linea con 4
click del mouse senza aver letto nessuna RFC, etc...

>Comunque dal 18 giugno ho chiesto la conversione a IP fisso, e quando si
>degneranno... ;-)

OK, quindi presto potrai inviare posta direttamente dal tuo IP fisso :-)

>Elio Tondo
>XTREME-MNT

ciao
Francesco