Ministero e numerazioni/domini

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Sab 20 Set 2003 11:23:12 CEST

Il 19/09/2003 18.55.03, Gian Carlo Ariosto <ariosto a WINCOM.IT> ha scritto:

> [...]
>COMUNICAZIONI ELETTRONICHE", entrato in vigore martedi scorso.
>L'articolo che ci riguarda e' il numero 15:
>
>Art. 15
>Numerazione, assegnazione dei nomi a dominio e indirizzamento
>1.  Il Ministero controlla l'assegnazione di tutte le risorse nazionali di
>numerazione e la gestione del piano nazionale di numerazione, garantendo
>che a tutti i servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico
>siano assegnati numeri e blocchi di numeri adeguati. Il Ministero, altresì,
>vigila sull'assegnazione dei nomi a dominio e indirizzamento.
(..OMISSIS..)

>Non ho presente il vecchio testo, ma qui si parla esclusivamente di
>Ministero, AGCOM e Istituto superiore: non vengono nominati ne' il CNR, ne'
>l'IIT, ne' la RA, ne' la costituenda (?) Fondazione, ne' (tantomeno) la NA.

Infatti, come diceva Claudio, niente di nuovo e nessuna modifica che per ora
ci interessi. Il compito del ministero è quello di VIGILANZA, ossia controllare
che un altro soggetto operi in modo soddisfaciente.

Il punto 6 dell'articolo:
>6.  Il Ministero e l'Autorità, al fine di assicurare interoperabilità
>completa e globale dei servizi, operano in coordinamento con le
>organizzazioni internazionali che assumono decisioni in tema di
>numerazione, assegnazione di nomi a dominio e indirizzamento delle reti e
>dei servizi di comunicazione elettronica.

specifica poi che comunque il ministero deve vigilare a che chi assegna i
nomi a dominio (NA, RA, CNR o chi sarà...) nonsi inventi qualcosa del tutto
diverso dai principi in vigore in ambito internazionale.

Saluti a tutti,

Enzo Fogliani
Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501