Ministero e numerazioni/domini

Sab 20 Set 2003 23:04:00 CEST

> Numerazione, assegnazione dei nomi a dominio e indirizzamento

Se leggi cosa c'e' scritto:

Numerazione, ed e' la cosa di cui parlano quasi tutti i commi;
Assegnazione dei nomi a dominio, e si parla in un punto solo;
Indirizzamento, idem come sopra, un punto solo;

> 1.  Il Ministero controlla l'assegnazione di tutte le risorse nazionali di
> numerazione e la gestione del piano nazionale di numerazione, garantendo
> che a tutti i servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico
> siano assegnati numeri e blocchi di numeri adeguati. Il Ministero, altresì,
> vigila sull'assegnazione dei nomi a dominio e indirizzamento.

Vale SOLO per la numerazione la "assegnazione". per nomi a dominio ed
indirizzi IP si dice solo "vigila sull'assegnazione". In caso non fosse
suffcientemente chiaro (ma l'italiano mi sembra molto chiaro qui),
singifica che "il ministero controlla che le assegnazioni di domini ed
indirizzi IP siano fatte in modo sensato da chi le fa". Quindi che il
ministero ha la competenza di entrare nel merito delle operazioni, se
ritiene che dalla sua vigilanza si notino cose non eque etc etc.

> 2.  L'Autorità (AGCOM, ndr) stabilisce il piano nazionale di numerazione e
> le procedure di assegnazione della numerazione nel rispetto dei principi di
> obiettività, trasparenza e non discriminazione, in modo da assicurare
> parità di trattamento a tutti i fornitori dei servizi di comunicazione
> elettronica accessibili al pubblico. In particolare, l'Autorità vigila
> affinché l'operatore cui sia stato assegnato un blocco di numeri non
> discrimini altri fornitori di servizi di comunicazione elettronica in
> relazione alle sequenze di numeri da utilizzare per dare accesso ai loro
> [...]

solo per la numerazione.

> 3.  L'Autorità pubblica il piano nazionale di numerazione e le sue
> successive modificazioni ed integrazioni, con le sole restrizioni imposte
> da motivi di sicurezza nazionale.

solo pe rla numerazione.

> 4.  L'Autorità promuove l'armonizzazione delle risorse di numerazione
> all'interno dell'Unione europea ove ciò sia necessario per sostenere lo
> sviluppo dei servizi paneuropei.

solo per la numerazione.

> 5.  Il Ministero vigila affinché non vi siano utilizzi della numerazione
> non coerenti con le tipologie di servizi per i quali le numerazioni stesse
> sono disciplinate dal piano nazionale di numerazione.

solo per la numerazione.

> 6.  Il Ministero e l'Autorità, al fine di assicurare interoperabilità
> completa e globale dei servizi, operano in coordinamento con le
> organizzazioni internazionali che assumono decisioni in tema di
> numerazione, assegnazione di nomi a dominio e indirizzamento delle reti e
> dei servizi di comunicazione elettronica.

significa "coordianimo con ITU, ICANN e RIPE"

> 7.  Per l'espletamento delle funzioni di cui al presente articolo,
> l'Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie
> dell'informazione presta la sua collaborazione all'Autorità.
>

> Non ho presente il vecchio testo, ma qui si parla esclusivamente di
> Ministero, AGCOM e Istituto superiore: non vengono nominati ne' il CNR, ne'
> l'IIT, ne' la RA, ne' la costituenda (?) Fondazione, ne' (tantomeno) la NA.

Il vecchio testo era quasi uguale, e come vedi sopra, c'e' una campo di
azione ben diverso tra numerazione (dove ministero e AGCOM fanno TUTTO), e
domini e indirizzi IP, dove soltanto "vigilano sull'operato di chi li
assegna".

Grazie per aver amndato il testo, che spero ora sia chiaro a tutti.

:-)

Claudio Allocchio