Assemblea della NA: quando?

Lapo Sergi lapo.sergi a QUIXE.IT
Lun 6 Dic 2004 14:09:21 CET

Ho una modesta esperienza sia di società che di associazioni e se ho imparato qualcosa è che - banalizzando al massimo - va bene tutto finchè va bene a tutti, se non ci sono vincoli reali economici e/o fiscal).

Finalizzo: a mio parere possiamo benissimo decretare lo scioglimento della NA per mancato raggiungimento (o meglio, palese irraggiungibilità) dell'oggetto sociale associativo.

Possiamo anche - paradossalmente - decidere la decadenza senza convocare fisicamente l'assemblea o possiamo decidere che a dichiarare tale impossibilità sia il presidente con il silenzio-assenso degli associati.

Persino piantarla qui e basta, senza nemmeno formalizzare la decisione, se nessuno reclama lo scioglimento formale. Non è un paradosso, semplicemente perchè le irregolarità siano tali occorre sempre che qualcuno le rilevi.

Finchè siamo tutti d'accordo, possiamo fare quello che vogliamo, persino le irregolarità formali.
Tanto - ripeto - non ci sono obblighi fiscali a rendere necessari gli adempimenti formali.

Il problema sorge solo se qualcuno non è d'accordo e impone il rispetto dello statuto, potendo arrivare a chiedere la nullità della decisione. A che scopo, però?

Dunque credo che il primo passo sia sondare la volontà unanime di procedere allo scioglimento per decadenza dell'oggetto sociale ed il modo in cui formalizzare (o non-formalizzare, per quanto detto prima) la decisione. So che darò un colpo al cuore a molti e non pretendo di avere ragione, credo che la strada del mancato raggiungimento dello scopo sociale sia la migliore.

Non ho capito se l'altra strada (chiusura dell'associazione) necessiti una maggioranza relativa in assemblea di 3/4 dei presenti o addirittura 3/4 degli associati: Gianluca?

Credo siano i 3/4 di eventuale assemblea, perchè con la maggioranza assoluta (50%+1 degli associati) si può fare praticamente tutto.

Saluti
Lapo Sergi