Assemblea della NA: quando?

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Ven 10 Dic 2004 11:19:09 CET

Claudio Allocchio wrote:

> Allora lo chiedo esplicitamente:
>
>  - L'assemblea sara' convocata formalmente, entro il 31 Dicembre 2004.
>  - Mettiamo come unico punto all'OdG "scioglimento della NA".
>  - Se l'assemblea va sotto il numero legale (cosa che possiamo fare
>    accadere facilmente), il presidente delibera lo sciogliemento della
>    NA per impossiiblita' di raggiungere i propri scopi statutari.

Io avrei un paio di rilievi, di forma e di sostanza.

Sulla forma, ho seri dubbi che una assemblea andata deserta legittimi il
Presidente a dichiarare lo scioglimento di un'associazione. L'art. 21,
ultimo comma del codice civile prevede  espressamente che l'estinzione
di un'associazione sia deliberata dall'assemblea, con voto favorevole di
almeno tra quarti degli associati.

Nella sostanza, non vedo da dove si deduca la impossibilitÓ per
l'associazione di raggiungere gli scopi statutari. Nello statuto non e'
specificato uno scopo statutario; anzi, se vogliamo essere precisi, la
Naming Authority non ha scopi specifici nello statuto (il che equivale a
dire che puo' fare di tutto), sicche' e' un po' difficile affermare che
non puo' raggiungere piu' lo scopo sociale.

Faccio notare che la predisposizione delle regole di naming non e' lo
scopo dell'associazione, come forse qualcuno ritiene. Cio' e solo una
delle funzioni del comitato esecutivo, che, come tale, anche venendo a
mancare non fa venire meno lo scopo dell'associazione.

La soluzione, se si vogliono fare le cose come si deve, e' quella di
convocare l'assemblea con all'ordine del giorno l'estinzione
dell'associazione o il mutamento dello statuto (e con esso il nome).
Ovviamente non avremo la maggioranza necessaria; ma se procediamo
cancellando dall'associazione man mano chi non si presenta da tre
assemblee, direi che al massimo con tre assemblee (quindi entro
febbraio) ce la facciamo.

Le altre soluzioni affacciate espongono a rischi di illegittimita'.

Saluti,

Enzo Fogliani.

Tel.: +39-06-35346935; Fax: +39-06-35453501