R: Assemblea della NA: quando?

Ignazio Guerrieri guelex a TIN.IT
Ven 10 Dic 2004 12:11:57 CET

Enzo Fogliari ha scritto:

> Io avrei un paio di rilievi, di forma e di sostanza.
>
> Sulla forma, ho seri dubbi che una assemblea andata deserta legittimi il
> Presidente a dichiarare lo scioglimento di un'associazione. L'art. 21,
> ultimo comma del codice civile prevede  espressamente che l'estinzione
> di un'associazione sia deliberata dall'assemblea, con voto favorevole di
> almeno tra quarti degli associati.
>
> Nella sostanza, non vedo da dove si deduca la impossibilitÓ per
> l'associazione di raggiungere gli scopi statutari. Nello statuto non e'
> specificato uno scopo statutario; anzi, se vogliamo essere precisi, la
> [...]
Sono completamente d'accordo.
Aggiungo - come peraltro giÓ suggerito da altri - che, ponendo all'odg lo
scioglimento della NA, sarebbe se non altro di buon gusto metterci anche la
destinazione del famoso 5%; o, almeno, i ns. desiderata al riguardo... ;-)
Saluti.

Avv. Ignazio Guerrieri
Patrocinante in Cassazione
Via Giovanni Nicotera, 29