2 proposte di odg al registro alla cr ai mnt

Raimondo Bruschi raimondo a BRUSCHI.COM
Lun 13 Dic 2004 10:53:09 CET

At 09.15 13/12/2004 Monday +0100, you wrote:

>Ray,
>
>penso opinabile ma ragionevole che Registro e Mnt concordino in
>Commissione Regole una condivisione dell' help service. Per i costi
>stesso discorso che ho gia' fatto per investimenti su progetti
>culturali: anche qui condivisione, che in pratica, lo so, significa far
>pagare agli assegnatarii un soldino in piu' a dominio: e questo, Ray,
>non mi risulta proposto da altri - e comunque a mio avviso soldino ben
>speso.
>E' una cosa che "c' entra" con me come assegnatario che paga, e come
> [...]

Ti rispondo qui anche per darne info piu' diffus anche in cc a 2talk.it
dove mi e' stata sollevata proprio stamane
simile puntualizzazione in argomento,
da alcuno che forse teme che ogni iniziativa sia
a maggior misura a proprio danno o della prioria utenza o mercato.
O forse tema l'insorgere di nuovi attori con un autonomia
un po' troppo ingombrante.

Non so,
ma e' sempre un campo minato parlare di soldi
quando  gli interessi siano cosi diffusi
ed in particolare con soggetti cosi diversi.

Con percorsi ambigui, che escono dal registro
e tornano dentro a benificio di MNT,
degli utenti, della collettivita',
della cultura o della informazione, ecc..

Non ne ho fatto segreto che
al registro nell'incontro pre assemblea contributori
feci presenti alcuni aspetti di natura economici,
o la necessita' di dicuterne in modo piu' diffuso,
che forse la cassaforte doveva aprirsi un po'.

Soldi che potevano essere oggetto di confronto
propri dell'iniziativa MNT e di altre,
che potevano rispondere a esigenze specifiche.

Ma anche per loro l'argomento
e' stato considerato off-limits di difficile trattazione,
non posso che biasimarli e comprenderli
per il polverone che alza il solo farlo.

Qualche giorno fa qualche MNT protesto'
per la mancata assistenza 24 su 24
che il registro non puo' sopportare
anche in funzione forse dei suoi vincoli interni
o che escono da un percorso giustificabile all'interno del CNR.

Non so fino a che punto e in che misura il CR possa c'entrare in questo.

Non so quanto il registro
deve rendere agli assegnatari dei domini
in termini di servizi come tu indichi di help.

Io stesso sono
nell'attivita' a supporto dell'iniziativa MNT
esposto nei costi di gestione delle trasferte
e gia' la mia azienda mi sta chiedendo il perche' debbe sostenerle.

Ho solo il dubbio che
questo punto sia una pentola che bolle
con molti commensali che hanno idee diverse sul da farsi.
Non nascondo che l'idea di xx cent a dominio aggiuntivo
farebbe accapponare la pelle a molti,
determinando la conseguente ragione di chi ne debba beneficiare .

Non ti nascondo che l'opinione
che mi viene piu' spesso riferita (solo in voce e di persona)
e'  "il registro a tanti soldi e' una cosa pubblica
che li tirino fuori visto che ne puo' disporre".

Per cui in questo caso come per altre volte,
l'argomento e' soggetto a delicate considerazioni e valutazioni,
che prese a se stanti potrebbero essere solo
l'ennesima benzina sul fuoco che alimenta flame inutili e offensivi.

Se iniziassimo a stendere le esigenze di chi potrebbe beneficiarne
la fila di chi tira la giacca sarebbe lunghissima e con molte ragioni,
con un ovvio accorciamento probabile delle maniche
ogni volta che ne parli ad ogni interlocutore a cui ti possa rivolgere.

Per cui ben venga anche la tua segnalazione
ma vedo deserta il lato di chi ne vuol parlare (o possa disporne).

CIAO

Distinti Saluti
--
Bruschi Raimondo , promotore e membro del
Comitato Coordinamento dei Contributori - MNTtoMNT a nic.it