2 proposte di odg al registro alla cr ai mnt

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Lun 13 Dic 2004 17:32:26 CET

Lapo Sergi wrote:

> A proposito di contratti ENT, a parte che l'utenza a cui si
> rivolge tale contratto si presume possa permettersi i circa 300 euro,
> metto il punto interrogativo alla tua frase e chiedo - se qualcuno in
> lista lo sa - per quale motivo un contratto diretto con la RA costi
> così tanto.
> C'è un motivo preciso e materiale dovuto a costi superiori da
> sostenere per la RA , oppure è solo un prezzo-barriera per proteggere
> la categoria MNT anche se il registrante ha capacità tecniche adeguate
> per una gestione diretta, al pari del lotto minimo di domini da
> [...]

La giustificazione che e' sempre stata data dalla RA e' che il singolo
assegnatario difficilmente ha le conoscenze tecniche per fare il
maintainer di se stesso. Se il costo per il contratto diretto fosse
troppo basso, la RA si troverebbe di fronte ad una marea di domande di
assegnatari inesperti, che non sarebbe in grado di gestire. Sarebbe
costretta a aumentare a dismisura il personale per rispondere alle
domande, per trattare i problemi dovuti all'inesperienza degli
assegnatati-maintainer-di se stessi, per verificare se hanno le
conoscenze ed i mezzi adeguati, etc.; il  che aumenterebbero a dismisura
i costi.
Se fosse stato possibile, il contratto diretto non sarebbe neppure stato
fatto; ma dato che ci sono alcuni soggetti per i quali non si puo'
pretendere passino attraverso maintainer terzi, al contratto diretto e'
stato dato un costo che scoraggi il piu' possibile gli utenti privati a
divenire "maintainer di se stessi".
A quel che ne so, anche se di fatto la cosa protegge anche i maintainer,
l'idea non e' venuta o e' stata sostenuta da questi ultimi.
Da parte mia, ritengo che la cosa non sia affatto scandalosa. In
effetti, molti dei costi per il registro non sono dovuti solo alla mera
registrazione del singolo nome a dominio, ma soprattutto per il rapporto
con il maintainer. Un po' come la produzione industriale in serie: se di
un oggetto se ne produce una serie di 1000 pezzi il costo è molto
inferiore che farne una serie di 10 o addirittura uno solo.
Cordiali saluti,
Enzo Fogliani

Tel.: +39-06-35346935; Fax: +39-06-35453501