mancanze, non capisco

mnt-iperv Dino Bortolotto ita-pe a IPERV.IT
Lun 9 Feb 2004 19:00:56 CET

Sinceramente non capisco,

a) gli elettori sono tutti membri legittimi della NA (o mi sbaglio??)
b) i candidati sono membri della NA (o mi sbaglio ??)
c) la votazione si e` svolta secondo le regole (o mi sbaglio??)

come piace tanto ai legali delle due l'una (tertium non datur) o almeno una
delle affermazioni di cui sopra e`  falsa (ed allora forse si puo`
affermare: "Gli altri erano stati decisi all'esterno dell'assemblea
precedentemente da altri soggetti, di cui portano degli interessi di parte,
e solo stati ratificati dall'assemblea...." o gli attuali eletti sono
espressione della NA e gli interssi che *portano* sono *anche* gli interessi
della NA.

capisco che il meccanismo imperfetto del decidere a maggioranza possa
lasciare qualcuno scontento delle scelte operate(sarei preoccupato
dell'esistenza di un sistema dove si decidesse sempre all'unanimita` e dove
tutti fossero sempre soddisfatti perche` o saremmo in un regime totalitario
oppure in una fumeria d'oppio) tuttavia che chi non sente i *suoi* interessi
rappresentati definisca la scelta della maggioranza frutto di un corpo
estraneo alla comunita` mi pare un po pericoloso, come a dire che sono
legittimi membri della NA solo i soggetti che con lui condividono gli
*interessi*  con tutto il rispetto per l'opinione e per la persona che
l'esprime (e che non concosco), sinceramente non approvo, perche` se si
voleva sollevare la questione della legittima partecipazione di alcuni
soggetti alla NA  e/o il loro buon diritto a determinare gli interessi della
NA quanto meno bisognava farlo presente fin dall'inizio  .... o sbaglio???
Non esistono gli *interessi della NA* (o di qualsiasi altra comunita`) in
astratto, essi sono sempre e solo determinati dai meccanismi di decisione
della comunita` per cui o si mette in discussione  la composizione della
comunita` o si metteno  in discussione i meccanismi di decisione ma non si
puo` velatemente suggerire che essi sono illeggittimamente determinati
scivolando magari in una sorta di separazione tra forma e sostanza quando
non ci sono graditi.
Credo che questo sia il meccanismo minimo per avere una comunita` che cresca
proprio grazie alla dialettica di interessi diversi.

Saluti
Dino Bortolotto