NA & ita-pe

Gio 26 Feb 2004 15:19:16 CET

On 26-02-2004 at 14:05, Marco d'Itri wrote:

 >Però, visto che a loro apparentemente non interessano le cose che
 >interessano a me (IDN, correttezza delle deleghe, EPP, stabilità
 >dell'infrastruttura[1], abolizione della LAR e della limitazione a un
 >dominio per i privati) non interessano a loro non mi resta che stare a
 >guardare.

Marco, hai toccato il punto chiave della questione.

Ora che l'aspetto di policy lo fa questo 'comitato di regolamentazione'
(nonostante noi avessimo parlato di un 'policy board'... mah!) sembra
che si sia risolto il problema della rappresentanza e della
legittimazione nei confronti della LIC. In realtà non è così: ora come
prima, tutti gli aspetti tecnici e operativi sono decisi d'ufficio dalla
RA senza consultazione né coinvolgimento degli stakeholders.

Anzitutto ormai è obiettivamente impossibile parlare in ITA-PE dei temi
di policy, visto che a lavorarci è il 'comitato di regolamentazione' e
visto che all'esterno non se ne sa nulla: convocazioni, ordini del
giorno, pubbliche consultazioni, tutte cose che in due mesi e mezzo non
si sono viste. In queste condizioni ITA-PE non funge neanche un po' da
'contenitore della LIC' come si è detto a lungo.

In secondo luogo, come dicevo sopra, permane il mancato coinvolgimento
della LIC nelle procedure *decisionali* che la riguardano da vicino:
qualsiasi scelta tecnica, che sia un accordo per un server secondario o
un peering IPv6 o mille altre cose, viene fatta da una struttura che
purtroppo in ciò *non* ha la legittimazione della LIC. È una questione
tuttora *aperta*.

Sono convinto che questi problemi vadano posti, anche perché ora deve
iniziare la seconda fase del percorso indicato da Claudio nel suo
messaggio 'Inizio per la discussione' (dicembre 2003): quello in cui si
parla di trovare una soluzione più stabile, ampia, ed 'esternalizzata'.

Ma forse un giorno mi stancherò di insistere, e dedicherò il mio tempo
ad altre occupazioni più di soddisfazione.