NA e' finita.

Ven 27 Feb 2004 13:25:39 CET

>"E'  finita perche'  si era  tirata addosso  tutti gli  O.d.G. dell'
internet italiano.  <...> E' finita, sotto questo profilo, NON perche'
e' fallita, MA perche' si e' spesa tutta."

Concordo pienamente.  Non dimentichiamoci  che siamo nati  ed operiamo
non perche' abbiamo preso il potere  a seguito di un golpe, ma perche'
abbiamo coordinato le  risorse dello spazio Internet del  nostro cc in
coordinamento con lo Stato  (qualcuno ricorda ancora liason.txt) e nel
rispetto della specificita' di questo spazio, che i romantici chiamano
virtuale ma che noi sappiamo bene essere sempre stato reale.

Ci  siamo dunque spesi  tutti, e'  il nostro  ruolo, e  continueremo a
farlo. NA  e' stata una fase  importante ma transitoria  come tutte le
altre (GARR, NIC, e chi ne ha  piu' ne metta). Con la fase NIC abbiamo
gestito il passaggio da rete  scientifica a rete pubblica, con la fase
NA  abbiamo gestito  il passaggio  critico  da fenomeno  a realta'  di
mercato e  politica. E  non abbiamo creato  solo uno  spazio digitale,
abbiamo anche formato funzionari  e professionisti in grado di operare
in questa  realta'. Molte altre trasformazioni ci  aspettano, il fatto
che  da ita-pe  molti transitino  in organizzazioni  diverse  non deve
spaventare,  anzi e'  l'unico modo  per  garantire che  ita-pe non  si
snaturi. Ben venga dunque un  nuovo chapter, sono stato ripreso per il
mio  vizio  di  citarmi  addosso  e  dunque non  mi  metto  a  cercare
nell'archivio ma penso di aver  gia' detto che lo Statuto era superato
e a conferma di  cio' valga la proroga del CE.  Dal  CE mi aspetto una
linea  guida a  servizio  di ITA-PE  che  consenta di  tornare ad  una
configurazione piu' agile rivisitando  lo statuto e, salvaguardando la
riconoscibilita' di  soggetto che deriva  dall'essere associazione, di
inserire quello che sara' il futuro chapter.

> E' finita.  Il nome, poi, e' importante.

D'accordo anche su questo. "La NA e' morta, viva ITA-PE"

>Non se ne parla; chiunque  andra' in giro a millantare questo credito
>di Authority non  si accorgera' nemmeno, come dice  qualcuno, che gli
>stanno per arrivare addosso gli elicotteri.

Anche sulla  capacita' offensiva di certi elicotteri  avrei da ridire,
ma aspetto che si definisca il nuovo modus operandi e poi - se vorrete
- sara' sempre un piacere discutere con voi.

EG