RA e indirizzi della rete GARR

Dom 29 Feb 2004 11:07:32 CET

On Sat, 28 Feb 2004, Ing. Dino Bortolotto wrote:

> leggendo un dubbio mi sorge, mi pareva che la rete GARR non fosse
> utilizzabile per fini commerciali (almeno cosi si erano espressi i gestori
> della rete di ateneo) ergo gli IP della rete GARR non dovrebbero essere
> utilizzabili per fini commerciali ......ma nel caso degli IP della rete GARR
> utilizzati dalla RA ...... cosa dobbiamo pensare:
> a) il servizio della RA non e` un servizio commerciale
> o (esclusivo)
> b) la regola di cui sopra non e` valida

La RA ha DUE link separati con Internet: uno attraverso la rete GARR, uno
privato diretto al MIX per raggiungere gli ISP senza transitare per la
rete GARR.

Inoltre, la RA non fa un servizio commerciale: fa un servizio per la
intera comunita' Internet Italiana, essendo le macchine che usa per il DNS
server del ccTLD "it" dei servizi per la comunita'. Il GARR ha, tra i suoi
scopi istituzionali, favorere e supportare lo sviluppo della comunita'
Internet Italiana, e quindi dare transito ai DNS server del ccTLD "it"
rientra tra questi scopi, cosi' come ad esempio diffonde la gerarchia
Italiana delle news a tutti (tutta la gerarchia, non solo quella
accademica).

> mi piacerebbe capire .....

spero di aver chiarito...

                        Project Technical Officer