l'ita-pe che vorrei

Emilio Anzon pan a LINUX.IT
Dom 29 Feb 2004 20:07:44 CET

On Sun, Feb 29, 2004 at 06:40:48PM +0100, Maurizio Codogno wrote:
> Ecco come a me piacerebbe che diventasse la "nuova ITA-PE".
> Un po' di precisazioni:
> - questo non è un progetto completo, ma ho solo indicato i principi
> che io ritengo importanti, non foss'altro che perché deve comunque
> essere discusso da tutti. Sicuramente non è scritto in legalese..
non avrei capito :)

> - ho cercato di aggiungere tra parentesi quadre il motivo per cui
> faccio le varie proposte, per semplificare la discussione
> - gradirei feedback sia negativo che positivo
>
> ciao, .mau.
grazie

> (a) ITA-PE è un'associazione che occupa di tutti i problemi legati
> alla posta elettronica e allo sviluppo di internet in Italia da
> un punto di vista tecnico - sia informatico che legale; raccoglie
tecnico-legale ? cioè implicazioni giuridiche dello spamming ?
e la magistratura che ci sta a fare allora ?

> i contributi di chiunque e prepara delle raccomandazioni, che
e chi li dovrebbe seguire e in forza di che cosa ?

> non forniscono soluzioni specifiche ma discutono i pro e i contro
> di varie possibilità. ITA-PE interagisce con i vari organismi
perchè non fornire _anche_ soluzioni ? (in taluni casi)
tipo: per usare gli IDN devi fare così e così.

> normativi, sia proponendo soluzioni che lavorando sui temi dal
> loro proposti.
elencare "organismi normativi"

> [ come ho detto, nessuna pretesa di essere normativi, ma
> solo quella di fare i tecnici nel vero senso della parola,
> lasciando ad altri (che poi possiamo essere noi con altri
> cappellini) la parte più politica. ]
politici != normativi

> (b) Possono iscriversi a ITA-PE coloro che erano iscritti alla
> Naming Authority alla data del xx/xx/2004, e coloro per cui
> l'assemblea ITA-PE approva l'iscrizione.
quindi si può iscrivere _chiunque_ ? basta che l'assemblea lo approvi ?
e in virtù di che cosa può negare un'iscrizione ?

> [ ritengo che il modello a cooptazione abbia comunque funzionato
> bene, quindi lo terrei. ]
>
> (c) Gli iscritti devono pagare una quota annua di 10 euro.
???

> [ la quota deve essere più che altro simbolica, ma deve esserci
> per fare una minima scrematura ]

tra "chi" ? e poi _come_ si pagano sti euri e a chi si danno e per farci
che ?

> (d) L'assemblea ordinaria deve essere tenuta ogni anno, entro il
> 31 marzo. È possibile partecipare anche in maniera remota, con le
> procedure definite dal regolamento interno dell'associazione.
mi pare cosa buona e giusta

> [ una data fissa per l'assemblea mi sembra solo il minimo, dopo
> quello che abbiamo visto: la partecipazione remota aiuterà la
> presenza di molti ]
concordo (sto in sicilia :)

> (e) sono organi di ITA-PE presidente, tesoriere e comitato di
> direzione, quest'ultimo formato dal presidente e da altre
> quattro persone elette dall'assemblea. Gli incarichi durano un
> anno.
che funzione svolgerebbe il comitato ? leggo dopo ma continuo a non
capire: "forma" in che senso, decide quali e chi ne fa parte ? li
scioglie ? li picchia se non svolgono bene i compiti ? ;)
in ogni caso se ci sta una quota e un tesoriere mi sa che ci vogliano
anche i revisori dei conti!

> [ meno persone hanno i cappellini, meglio è ]
>
> (f) Il comitato di direzione forma gruppi di lavoro, di
> durata massima un anno, per preparare una raccomandazione su
> uno specifico tema. Questi gruppi hanno un coordinatore, che
> riferisce all'assemblea e al comitato di direzione.
e i membri del gruppo come sanno che cosa ha detto il comitato ?
si fidano del coordinatore ?
ma poi: il comitato "che dovrebbe dire" ?

> [ il lavoro lo fanno i gruppi di lavoro ]
speriam...

> riciao, .mau.
a presto su questa (finalmente) linea propositiva/costruttiva

\Emilio
--
GnuPG Key fingerprint = 7AB2 259D C7F7 E26C 25AE  C5DD F9F8 7D71 F43D 2E0E

The Bible is not my book, and Christianity is not my religion.  I could never
give assent to the long, complicated statements of Christian dogma.
        -- Abraham Lincoln